Sorradile, l’autunno è ricco di eventi in riva all’Omodeo
SORRADILE. Equinozio posticipato di qualche giorno a Sorradile, dove l’autunno prende il via oggi. Non di astronomia si parla ma del calendario di eventi condensati nella rassegna Autunno sul lago...
SORRADILE. Equinozio posticipato di qualche giorno a Sorradile, dove l’autunno prende il via oggi. Non di astronomia si parla ma del calendario di eventi condensati nella rassegna Autunno sul lago Omodeo.
La manifestazione, patrocinata dal Comune, comincia nel segno della tradizione sacra e profana con la celebrazione della festa di San Michele. Il cartellone mette insieme iniziative di carattere culturale, di promozione ambientale e turistica e rassegne enogastronomiche.
Il 23 ottobre ritorna “Per viottoli e sentieri”, escursione nel territorio condita di interessanti iniziative collaterali. La tabella di marcia per la giornata prevede una passeggiata lungo un itinerario d’interesse archeologico e naturalistico, l’operazione Puliamo il mondo promossa da Legambiente, la presentazione del libro: “Gli eroi di pietra. Mont’e Prama” e un finale nel segno della locale arte culinaria.
Sei giorni più tardi Sorradile ospiterà un convegno regionale sullo sviluppo turistico legato allo sfruttamento delle acque interne. L’evento “Lago Omodeo 2.0” si svolgerà l’ultimo sabato del mese prossimo alle 15,30 nel centro di aggregazione per iniziativa dei Comuni di Sorradile, Bidonì e Tadasuni.
Al centro del dibattito le potenzialità del connubio tra ambiente, sistema fluviale e lacustre, cultura, sport e ospitalità. La storia irrompe nel programma il 4 novembre con la commemorazione dei caduti in guerra. Prevista per il 12 la Giornata dell’albero con la partecipazione dei bambini.
Per Sant’Andrea si rinnoverà l’appuntamento con la tradizione enologica locale “Tzucamus su ‘inu”, degustazione dei vini nostrani, e l’11 dicembre quello con Le vie del dolce di mandorla. (mac)