La Nuova Sardegna

Oristano

VILLAURBANA

Maltempo, le strade si allagano

Nel Grighine interventi dei pompieri, la manutenzione è carente

03 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAURBANA. Ancora una volta, le pessime condizioni di alcune strade della provincia hanno pesantemente risentito delle conseguenze dei nubifragi di venerdì scorso. L’Oristanese è stato parzialmente risparmiato, ma in diverse zone, soprattutto nel Grighine, l’acqua caduta ha provocato problemi alla circolazione, in particolare nelle strade provinciali, liberate grazie all’intervento dei Vigili del fuoco.

È successo a Mogorella e a Villaurbana. Le strade di accesso a questi centri sono state letteralmente invase dai detriti che hanno provocato ristagni d’acqua e reso difficoltosa la circolazione. A Villaurbana sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco di Oristano, sollecitati per rendere percorribili le strada provinciale. Stessa situazione a Mogorella (dove sono intervenuti i Vigili del distaccamento di Ales).

Il vero problema è costituito dal fatto che la manutenzione di queste strade, affidata all’amministrazione provinciale, è gravemente carente. Alla base c’è la scarsezza di risorse sulle quali può contare la Provincia, ormai commissariata e ridotta a gestire l’ordinario, dove anche spese che, nel medio periodo, si rivelano indispensabili come quella per la manutenzione stradale, vengono messe da parte per la mancanza dei fondi.

Le amministrazioni hanno spesso chiesto interventi concreti, ma il problema si ripropone puntualmente con l’arrivo del maltempo. In qualche caso, le misure adottate hanno riguardato l’abbassamento del limite di velocità: preso atto dell’impossibilità di compiere azioni specifiche, si sono cercati provvedimenti alternativi demandati in gran parte al buon senso degli automobilisti. Ma con l’arrivo dell’autunno sarà necessario compiere opere più incisive che garantiscano sicurezza e viabilità scorrevole.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative