La Nuova Sardegna

Oristano

Campi lasciati incolti i vigili “puniscono” il Comune: sei multe

Campi lasciati incolti i vigili “puniscono” il Comune: sei multe

Marrubiu, per il sindaco Santucciu la colpa è della Regione «Ci hanno tagliato i fondi, non abbiamo personale»

13 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Se il Comune sbaglia, la colpa è solo della Regione.

Il sindaco Andrea Santucciu non ci sta ad accollarsi colpe altrui: il Comune infatti ha ricevuto sei sanzioni da 300 euro per non aver rispettato l'ordinanza antincendio, lasciando alcuni campi comunali con le sterpaglie e non provvedendo quindi alle dovute pulizie, ma la ragione di questa inadempienza è soltanto legata alla carenza di risorse.

«Ora provvederemo a pulire i campi, come ci hanno intimato i vigili urbani con le multe, ma la situazione è dura e le difficoltà le sentiamo giorno dopo giorno», spiega Santucciu, «perchè la Regione non eroga sufficienti fondi per pagare personale per il decoro urbano e questi sono i risultati, con la cooperativa di tipo b che si occupa della pulizie delle strade abbiamo esteso il contratto fino a 2017, ma tagli rispetto al 2011 si vedono».

Prima il personale lavorava tutti i giorni, ora solo 150 giorni e in determinati periodi come primavera, carnevale, mesi di settembre ottobre e poi a Natale, per cui i campi rischiano di restare con l'erba.

«Attualmente ruotano circa 10-15 persone l'anno, prima erano molte di più, la giunta regionale è totalmente assente, la colpa di queste mancanze è loro, i comuni sono soli» continua Santucciu, «se qualche terreno comunale rimane sporco non va bene, i privati sono obbligati e anche noi dovremmo fare lo stesso, non dare il cattivo esempio».

In programma una giornata in cui coinvolgere le scuole nella pulizia del territorio: «faremo una giornata di sensibilizzazione, con l’evento “puliamo Marrubiu”, ci ingegniamo a costo zero, e si può capire, ma i soldi per pagare le cooperative ci vogliono, non possiamo vessare i cittadini», spiega il sindaco, «hanno ridotto anche i fondi per le povertà estreme, i fondi Sia coprono a malapena il 10 per centro della misura tre per le nuove povertà, sono molto deluso da questa giunta regionale, solo teoria e poca pratica, noi sindaci invece abbiamo la quotidianità che tutti i giorni ci bussa la porta». Adesso il Comune pagherà la multa, emessa dai suoi vigili.

Cristina Diana

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative