La Nuova Sardegna

Oristano

Scano Montiferro, ordinanza del sindaco contro l'assalto dei cercatori di funghi

di Piero Marongiu
Auto di cercatori di funghi nel Montiferru
◗
Auto di cercatori di funghi nel Montiferru

Multe per chi sosta o transita nelle zone del Montiferru. Il provvedimento sollecitato dagli allevatori

1 MINUTI DI LETTURA





SCANO MONTIFERRO. Divieto di sosta e in qualche caso di transito nelle campagne del Montiferru, per quanti non vi svolgano attività lavorativa. È il contenuto dell'ordinanza firmata dal sindaco Antonio Flore, sensibilizzato dagli allevatori della zona che ogni anno, tra settembre e novembre, subiscono l'assalto dei cercatori di funghi.

Il problema riguarda soprattutto gli accessi ai terreni, in alcuni casi letteralmente impediti dalle auto dei cercatori di funghi che vengono abbandonate anche a ridosso degli ingressi.

L'ordinanza disciplina il traffico e prevede le deroghe per chi debba recarsi nei terreni per lavorare. Da tempo la Regione viene sollecitata a prendere provvedimenti in merito, ma finora non è stata emessa alcuna disposizione.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative