La Nuova Sardegna

Oristano

giustizia

Sì alla Marcia per l’amnistia

La Camera penale aderisce all’iniziativa del Partito Radicale

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La “Marcia per l’amnistia, la giustizia e la libertà” ha il sostegno della Camera penale oristanese. La manifestazione che porta la firma del Partito Radicale è in programma per domenica prossima a Roma. Intitolata a Marco Pannella e a Papa Francesco vuol richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui quattro disegni di legge per amnistia e indulto da tempo nelle mani della Commissione Giustizia del Senato, ma mai esaminati. Il problema è comunque più ampio e riguarda in generale il malfunzionamento del sistema giudiziario. In particolare c’è sempre la questione della ragionevole durata del processo che sembra un miraggio per la giustizia italiana e che comporta anche situazioni di detenzione e di carcerazione preventiva non più sostenibili in particolare nelle case circondariali di massima sicurezza.

La decisione delle Camere penali oristanesi segue l’adesione delle Camere penali Italiane alla manifestazione su invito dell’Osservatorio Carcere della stessa Unione.

«L’adesione all’iniziativa del Partito Radicale – spiegano gli avvocati Rosaria Manconi e Simone Prevete – è condivisa sia nelle motivazioni che nelle finalità. C’è poi la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione giustizia, sulla situazione carceraria e sull’esigenza di riforma del sistema penitenziario, attraverso una manifestazione che coinvolga tutte le massime istituzioni e contribuisca a portare le istanze al Governo ed al Parlamento al quale sollecitare un percorso alternativo alla carcerazione».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative