La Nuova Sardegna

Oristano

nurachi

Scuole “promosse”: ora più alunni dai paesi vicini

Scuole “promosse”: ora più alunni dai paesi vicini

NURACHI. La scuola e in particolare le misure per renderla più efficiente sono stati i temi al centro di un incontro tra la giunta e i consiglieri comunali. Questi ultimi hanno preso atto dell’esito...

10 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NURACHI. La scuola e in particolare le misure per renderla più efficiente sono stati i temi al centro di un incontro tra la giunta e i consiglieri comunali. Questi ultimi hanno preso atto dell’esito del bando per la gestione dell’asilo nido per i prossimi cinque anni, aggiudicato alla ditta Co.A.Gi. di Terralba. Per la scuola dell’Infanzia, dopo l’avvio del corso d’inglese lingua madre in favore dei bambini della scuola, è stato ipotizzato l’ampliamento del servizio di ludoteca, aprendolo anche a tutti i bambini (residenti e non residenti) che pur non frequentando la scuola materna del paese, il prossimo anno si iscriveranno alla primaria di Nurachi.

Positivo il giudizio sui risultati che la scuola Primaria e Secondaria hanno ottenuto nell’ultimo anno sia sotto il profilo didattico che organizzativo. Sono stati inoltre esaminati il bando di progettazione della nuova scuola e l’andamento dei corsi extracurriculari avviati con successo le scorse settimane. È emersa anche la necessità avviare, in vista della conclusione del progetto Iscol@, un progetto di potenziamento della sede scolastica. In particolare, dopo aver constatato l’effetto positivo sotto il profilo sociale, legato alla presenza di numerosi alunni provenienti dai paesi circostanti, si studierà una serie di misure per rafforzare e incrementare questo fenomeno, che secondo una prima ipotesi consisterebbero nella possibilità di assegnare un rimborso per le spese di viaggio sostenute dalla famiglie e un consistente sgravio per la partecipazione dei corsi specialistici pomeridiani. Infine, avendo riscontrato che delle famiglie con genitori non originari di Nurachi una buona percentuale iscrive i figli nei paesi di provenienza o nelle scuole di Oristano, si avvierà un progetto per favorire la completa integrazione delle stesse nel tessuto sociale del paese.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative