La Nuova Sardegna

Oristano

dalla malattia al libro

La poesia è “Un ponte gettato sul mare”

ORISTANO. Si terrà lunedì 14 novembre alle ore 16.30 al Centro Servizi Culturali Unla di via Carpaccio la presentazione del libro “Un ponte gettato sul mare.Un’esperienza di poesia nei centri...

12 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si terrà lunedì 14 novembre alle ore 16.30 al Centro Servizi Culturali Unla di via Carpaccio la presentazione del libro “Un ponte gettato sul mare.Un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici”. Il volume raccoglie una serie di versi scritti da operatori e ospiti di alcune strutture dell’Oristanese che si occupano di disagio mentale ed è curato da Azzurra D’agostino e Francesca Matteoni, edito da Perda Sonadora Imprentas.

Il libro prende il nome da un verso della composizione “Mare” di Giovanni Pascoli, è l’esito del progetto “La Casa della Poesia”, un laboratorio realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Perda Sonadora e la Cooperativa Sociale CTR e rivolto alle persone con sofferenza mentale ospiti della casa famiglia Su Foghile di Samugheo, delle comunità ad alta intensità terapeutica di Busachi e Santa Giusta e del Centro per l’Autonomia di Oristano.

«La nostra avventura – spiegano i responsabili del laboratorio – è iniziata un anno fa, quando nell’ambito della manifestazione Cabudanne de sos poetas di Seneghe abbiamo avviato il laboratorio di poesia rivolto a persone con disagio psichico, con l’idea che questa forma d’arte potesse essere un valido strumento terapeutico tramite cui dare voce alla sofferenza mentale».

All’evento interverranno il direttore del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’Asl di Oristano Gianfranco Pitzalis, la responsabile dell’Area psichiatrica della cooperativa Ctr Elisabetta Pili, il presidente dell’associazione Perda Sonadora di Seneghe Mario Cubeddu, la coordinatrice Casa Famiglia Su Foghile di Samugheo Alessandra Tomassone e, naturalmente, gli autori del libro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative