La Nuova Sardegna

Oristano

sanitÀ

Attacco alla Asl sui costi degli interinali

Attacco alla Asl sui costi degli interinali

ORISTANO. Il sindaco di Modolo Omar Hassan sposa la battaglia del capogruppo Psd’Az in consiglio regionale Angelo Carta, che nelle scorse settimane ha chiesto alla Asl di Oristano di sapere quanti...

14 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO.

Il sindaco di Modolo Omar Hassan sposa la battaglia del capogruppo Psd’Az in consiglio regionale Angelo Carta, che nelle scorse settimane ha chiesto alla Asl di Oristano di sapere quanti sono i lavoratori interinali che hanno prestato servizio nell’azienda e la provincia di provenienza degli stessi, fino alla fine del 2014.

«Nessuna questione politica o di schieramento. Questa vicenda mi interessa come amministratore e per aspetti di valenza gestionale. Come sindaco infatti devo verificare e approvare la programmazione socio sanitaria e determinare scelte nell’ambito della conferenza territoriale, compresa la votazione dei bilanci. Ritengo quindi utile capire, per quanto riguarda le assunzioni interinali, quante sono; che tipo di figure vengono utilizzate e perché; come e da chi vengono selezionate; se non il Comune quantomeno da quali province arrivano i lavoratori. Credo si tratti di richieste legittime, tra l’altro in questo caso non esistono graduatorie come per l’assunzione di personale tramite concorso», spiega Omar Hassan.

Una prima richiesta di Angelo Carta spedita a ottobre non ha ancora avuto risposta, considerato che prima di fornirla la Asl ha inoltrato la richiesta di un parere di legittimità al garante della privacy, per sapere se era possibile rendere noti dati ritenuti evidentemente sensibili.

Il capogruppo Psd’Az in consiglio regionale ha quindi inviato una seconda richiesta, stavolta solo per ottenere i numeri chiedendo la risposta entro entro il 20 novembre. Oltre che alla commissaria della Asl Maria Giovanna Porcu, la missiva è stata spedita anche al presidente della giunta regionale Francesco Pigliaru, all’assessore regionale alla sanità Luigi Arru e al presidente della Commissione sull’efficienza del sistema sanitario regionale, Attilio Dedoni.

Sul dibattito acceso entra ora in gioco anche il sindaco di Modolo, deciso ad andare fino in fondo. «Se non ci saranno risposte da Oristano, chiederò direttamente all’assessore regionale. Comunque i dati li avremo dal nuovo manager unico, quando si insedierà a Gennaio, quindi non capisco tutto questo tergiversare», dice Omar Hassan, deciso a «Portare la questione in Conferenza territoriale socio sanitaria», l’organo che ospita i sindaci della provincia di Oristano «e nella Conferenza regionale permanente di programmazione sanitaria, di cui faccio parte. Voglio capire, in un momento in cui si stanno esaminando i costi, le ragioni anche per delle assunzioni interinali».

Alessandro Farina

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative