La Nuova Sardegna

Oristano

BUSACHI

Lo sviluppo di Guilcer e Barigadu, primi incontri

BUSACHI. Con la condivisione di una comune linea d’azione sta entrando nel vivo la concertazione finalizzata alla programmazione dello sviluppo delle sub-regioni del Guilcer e del Barigadu. Ieri si...

17 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Con la condivisione di una comune linea d’azione sta entrando nel vivo la concertazione finalizzata alla programmazione dello sviluppo delle sub-regioni del Guilcer e del Barigadu. Ieri si è tenuto il secondo incontro tra gli amministratori delle due Unioni di Comuni, che si sono confrontati sulle questioni della viabilità e delle altre infrastrutture, dei servizi e delle attività produttive convenendo sulla necessità di fare sistema e di lavorare sinergicamente alla valorizzazione delle potenzialità del territorio e al superamento delle criticità.

La redazione della manifestazione d’interesse da presentare in Regione è subordinata a una serie di incontri formativi e informativi e di laboratori di coprogettazione che prenderanno il via dopo la riunione in programma domani alle 17 all’Agorà di Abbasanta. In quella sede i rappresentanti istituzionali definiranno le macroaree d’intervento e faranno una diagnosi dei fabbisogni prioritari.

Subito dopo cominceranno le riunioni con quelli che vengono definiti i portatori d’ interesse: le aziende, i dipendenti, gli operatori privati, le associazioni e i cittadini. Si comincia da Neoneli il 22 novembre, con appuntamento alle 17 al salone Corrale.

Seguiranno gli incontri del 25 e 29 novembre a Boroneddu e Busachi, del 2 e 6 dicembre a Samugheo e Sedilo. Seguiranno i laboratori di co-progettazione sulle azioni materiali e immateriali.

A rompere il ghiaccio saranno ancora una volta i referenti delle Unioni del Guilcer e del Barigadu, che s’incontreranno il 9 dicembre all’ex Isola di Paulilatino per poi confrontarsi con gli attori economici e sociali del territorio nelle assemblee in programma a Fordongianus, Sorradile e Ghilarza il 13, il 16 e il 20 dicembre.

Da questi incontri dovrebbero delinearsi chiaramente le linee future dei territori che sulla logica del fare sistema intendono mettere in moto la macchina dello sviluppo.(mac)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative