La Nuova Sardegna

Oristano

decimo compleanno

All’archivista Ilaria Urgu premio per la ricerca storica

All’archivista Ilaria Urgu premio per la ricerca storica

ORISTANO. La storia della Sartiglia riserva ancora sorprese e merita di essere studiata e approfondita. Proprio per riconoscere il lavoro svolto in questi anni da una ricercatrice, la Fondazione...

20 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La storia della Sartiglia riserva ancora sorprese e merita di essere studiata e approfondita. Proprio per riconoscere il lavoro svolto in questi anni da una ricercatrice, la Fondazione Sartiglia ha assegnato il premio “Mantenedor”. Il premio è stato consegnato ieri pomeriggio, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini, nel corso delle manifestazioni per i dieci anni della Fondazione, all’archivista Ilaria Urgu.

La cerimonia di premiazione è stata il clou di un pomeriggio durante il quale c’è stato anche ampio spazio per il convegno sulle “Manifestazioni e rievocazione storiche in Italia dal 1600 a oggi”.

La Fondazione ha voluto celebrare così i 10 anni dalla nascita con un doppio appuntamento in abbinamento con “Le Giornate della Storia”. Sono stati approfonditi gli aspetti relativi a quattro secoli di storia di manifestazioni come le giostre, le quintane e i palii che in maniera significativa hanno caratterizzato e in alcuni casi continuano a farlo ancora oggi la cultura e la vita delle città che li ospitano.

Il Premio Mantenedor è stato assegnato all’archivista Ilaria Urgu “per aver contribuito in maniera determinante al progresso degli studi sulla storia della Sartiglia, attraverso il rinvenimento, presso l’Archivio storico del Comune di Oristano, di preziose testimonianze archivistiche e di cronache ricche di particolari, che hanno documentato la giostra oristanese nei secoli XVI, XVII e XVIII. Notizie che hanno permesso di evidenziare il ruolo dei Gremi quali protagonisti dei divertimenti equestri e delle “mascherate” e hanno confermato lo svolgimento della Sartiglia e di altre manifestazioni della tradizione equestre oristanese in occasione di importanti eventi celebrativi”.

Le Giornate della storia, giunte quest’anno all’undicesima edizione, sono organizzate dalla Federazione italiana giochi storici, in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative