La Nuova Sardegna

Oristano

Assunzioni all'Asl di Oristano: il sindaco di Modolo presenta un esposto in procura

La sede amministrativa dell'Asl 5
La sede amministrativa dell'Asl 5

Si infiamma la polemica sui lavoratori interinali dell'Azienda sanitaria: la dirigenza rimanda le decisioni al presidente del consiglio regionale

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si infiamma lo scontro sulle assunzioni di lavoratori interinali all'Asl 5 di Oristano. Il problema sollevato dal consigliere regionale sardista Angelo Carta ha trovato una parziale risposta in una lettera del commissario straordinario Maria Giovanna Porcu. "Acquisito il parere del garante per la protezione dei dati personali e un parere di un professionista appositamente incaricato, l'amministrazione è venuta nella determinazione di devolvere la decisione definitiva al presidente del consiglio regionale".

Angelo Carta ha replicato così: "La mia richiesta riguarda i numeri. Come questo possa ledere qualche interesse dell'amministrazione o configurare una divulgazione di notizie in via riservata, rimane per me un mistero". Carta chiede anche chiarimenti sui pareri citati dall'Asl.

Ma la vera "bomba" arriva da Modolo: il sindaco Omar Hassan, in qualità di componente della Conferenza territoriale sociosanitaria, ha scritto al presidente dello stesso Comitato, all'assessore regionale alla Sanità, al commissario dell'Asl, ma soprattutto alla procura della Repubblica. Un vero e proprio esposto con cui si chiedono chiarimenti relativi al reclutamento di personale interinale presso la Asl.

Il sindaco di Modolo chiede di conoscere il numero ed il profilo professionale dei lavoratori interinali assunti presso la Asl 5 sino ale 31 dicembre 2015; «la tipologia di figure professionali che risultano particolarmente carenti e l'esistenza di graduatorie aperte per le medesime professionalità; le ragioni di tale situazione e se la stessa sia da considerarsi momentanea ovvero cronicizzata; l’entità dei costi complessivi legati al personale e la quota parte di spesa generata dal lavoro interinale; la tipologia di selezione effettuata e la pubblicità che ne viene data; la provenienza territoriale del personale interinale vale a dire se sia reclutato totalmente all’interno del territorio dalla Provincia di Oristano ovvero le percentuali e ed i territori provinciali dai quali viene attinto».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative