La Nuova Sardegna

Oristano

Un esposto alla Procura per le assunzioni all’Asl 5

Un esposto alla Procura per le assunzioni all’Asl 5

La lettera del sindaco di Modolo Omar Hassan anche sul tavolo dei magistrati L’Asl intanto risponde al sardista Carta: «Sui dati decida il presidente Ganau»

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Da dove provengono i lavoratori interinali assunti dall’Asl di Oristano? Le schermaglie sull’argomento continuano. L’Asl risponde alle richieste di accesso agli atti del consigliere regionale Angelo Carta rimandando tutto alle decisioni del presidente dell’assemblea, Gianfranco Ganau. Garau, dal canto suo, puntualizza che i dati richiesti riguardano i numeri e non i nomi delle persone e quindi è difficile capire queste manifestate esigenze di privacy. Ma sulla vicenda si apre un altro fronte: il sindaco di Modolo, Omar Hassan, nella veste di componente della Conferenza territoriale socio sanitaria ha inviato una lettera al presidente della stessa Conferenza territoriale, all’assessore regionale della Sanità, al commissario della Asl 5 e, soprattutto, alla Procura della Repubblica. Il che fa della lettera un vero e proprio esposto. Omar Hassan chiede chiarimenti relativi al reclutamento di personale interinale presso la Asl.

Il sindaco di Modolo parla di «attenzione sulla situazione della spesa sanitaria sul bilancio regionale e sulla necessità di fare chiarezza, in un’ottica di contenimento dei costi, vista anche l'imminente realizzazione della Asl unica, sulla situazione della Asl 5 di Oristano».

«Vista la reticenza nel fornire i dati relativi ai lavoratori interinali mostrata dalla Asl in seguito alle richieste sollevate dal consigliere regionale Angelo Carta - spiega Hassan in una nota - è invece necessario venire a conoscenza di alcuni dati».

Il sindaco di Modolo chiede di conoscere il numero ed il profilo professionale dei lavoratori interinali assunti presso la Asl 5 sino ale 31 dicembre 2015; «la tipologia di figure professionali che risultano particolarmente carenti e l'esistenza di graduatorie aperte per le medesime professionalità; le ragioni di tale situazione e se la stessa sia da considerarsi momentanea ovvero cronicizzata; l’entità dei costi complessivi legati al personale e la quota parte di spesa generata dal lavoro interinale; la tipologia di selezione effettuata e la pubblicità che ne viene data; la provenienza territoriale del personale interinale vale a dire se sia reclutato totalmente all’interno del territorio dalla Provincia di Oristano ovvero le percentuali e ed i territori provinciali dai quali viene attinto».

Secondo Hassan «la conoscenza di tali informazioni generali, che in alcun modo violano la privacy dei singoli soggetti coinvolti, è imprescindibile per l’analisi connessa al rispetto del budget assegnato in materia nonché per le valutazioni politiche circa la geografia del potere esercitato dalla sanità».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative