La Nuova Sardegna

Oristano

Una nuova generazione di automobilisti

Una nuova generazione di automobilisti

I corsi di educazione stradale della Polizia locale: prove in pista, lezioni e spettacoli sulla sicurezza

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Per vedere i risultati bisognerà attendere qualche anno: magari verrà fuori una generazione di automobilisti più attenta alle regole e tutti ne trarranno beneficio. L’amministrazione investe sui giovani e sulla loro educazione stradale: prosegue, infatti, anche quest’anno nelle scuole oristanesi di ogni ordine e grado la campagna organizzata dal Comando della polizia locale del Comune.

«Il progetto - spiega una nota del Comune -, che rientra fra gli obiettivi del Comando finalizzati a creare nei nuovi utenti della strada, automobilisti e motociclisti, un corretto approccio per favorire la diminuzione degli incidenti, è iniziato nei mesi scorsi ed ha interessato gli studenti delle ultime classi scuole superiori con un corso guida sicura che si è svolto nell’autodromo di Mores e delle scuole medie con un concorso di idee che ha visto i ragazzi impegnati sulle tematiche della cultura di strada». Nei prossimi giorni i migliori elaborati verranno premiati con un tablet.

Per i bambini della scuola primaria di 1° grado, il progetto si è articolato in due fasi.

La prima fase ha consentito ai bambini di assistere e partecipare ad uno spettacolo teatrale-giocolieristico sui temi della sicurezza stradale sui percorsi casa-scuola, ed è stato realizzato nel mese di aprile.

La seconda fase, invece, consiste nella consegna, ad ogni bambino delle classi Quinte, di un album con giochi e storie a fumetto, completi di figurine speciali, interamente personalizzabili.

In ogni scuola verrà organizzata una riunione con tutti i bambini delle classi quinte e i loro insegnanti durante la quale verrà presentata l’iniziativa e saranno consegnate le copie degli album, completi di tutte le figurine necessarie a completarli.

Lo scopo è avvicinare in maniera simpatica i bambini ai temi dell’educazione stradale, fornendo uno spunto per l’approfondimento degli argomenti principali da realizzare in collaborazione con la Polizia Locale secondo schemi e modalità da concordare.

La prima di queste riunioni è fissata per venerdì 25 nella scuola primaria di 1° grado in via Fratelli Cairoli, a partire dalle 9,30.

«Il Comando della polizia locale - continua la nota del Comune - da anni è impegnata con una serie di azioni diversificate di educazione nelle scuole cittadine per sensibilizzare gli studenti sui rischi connessi alla circolazione stradale».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative