La Nuova Sardegna

Oristano

Terralba, un film sulla storia dei soldati dopo l’8 settembre

TERRALBA. L’Associazione di promozione sociale Trama - Intrecci Culturali, in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore di Terralba, ha organizzato per oggi alle 11 presso l'Aula Magna...

09 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. L’Associazione di promozione sociale Trama - Intrecci Culturali, in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore di Terralba, ha organizzato per oggi alle 11 presso l'Aula Magna dell'Istituto Istruzione Superiore di Terralba la proiezione del film “Partizani” scritto e diretto dallo storico torinese Eric Gobetti. Sarà presente l’autore.

Il film è ambientato il 9 settembre del 1943. Poco dopo l'alba l'artigliere Sante Pelosin, detto Tarcisio, fa partire il primo colpo di cannone contro una colonna tedesca che avanza verso le posizioni italiane. Nelle settimane successive circa ventimila soldati italiani decidono di non arrendersi e di aderire alla Resistenza jugoslava. I partigiani della divisione Garibaldi, circa 20mila raccontati in questo film sono eroi semplici, che hanno combattuto il freddo, la fame e una devastante epidemia di tifo, pagando con tremende sofferenze una scelta di campo. Il film è stato realizzato nel 2015, prodotto da Istoreto (Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea) con il contributo del Comitato Resistenza e Costituzione del Piemonte.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative