La Nuova Sardegna

Oristano

La ricchezza nascosta dei legumi

Ceci e lenticchie protagonisti di un incontro tra Campagna amica e scuola

15 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sapori antichi, cibi umili che fanno bene alla salute: è una riscoperta continua quella del mercato di Campagna amica che oggi dà appuntamento con i legumi.

Proseguono infatti le feste a tema nei mercati di Campagna Amica della Coldiretti ad Oristano. Sulla base della stagionalità, per l’intero anno, sono stati promossi prodotti specifici per categoria merceologica.

«Stavolta sono di scena i legumi - spiega una nota di Voldiretti -. Storicamente di ampia considerazione e produzione in svariate ricette legate al mondo contadino, ai quali recenti studi legano anche la longevità dei nostri anziani. Con l’ausilio dell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni di Oristano, ceci e lenticchie saranno i protagonisti dell’evento che si terrà oggi, dalle 11, nel Piazzale San Martino a Oristano».

Gli alunni della classe 4A e della 1I guidati dai docenti Cristian Dedola e Giuseppina Armas, realizzeranno delle ricette a base di ceci e lenticchie: le polpette di ceci e gli hamburger di lenticchie. Due ricette originali per proporre delle pietanze anche all'attenzione dei più giovani. E saranno proprio i ragazzi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo n° 4 di Sa Rodia di Oristano, in visita al Mercato dei contadini della Coldiretti con i loro insegnanti e la preside Giuseppina Loi, a gustare le prelibatezze realizzate dai giovani studenti.

Nell’occasione potranno anche assistere ad una lezione tenuta dall’apicoltore Orlando Oliva, sul delicato ruolo esercitato dalle api nell’ecosistema e sulle varietà di miele prodotto.

La nutrizionista Giulia Mugheddu supporterà i docenti della Scuola alberghiera nell’illustrare le qualità nutrizionali dei prodotti insieme al Tecnico Laore Angelo Zanda e al Responsabile del Mercato, Sebastiano Acciaro.

«Il progetto - spiega ancora Coldiretti - è finanziato da Laore Sardegna, nell'azione tesa a promuovere lo sviluppo della vendita diretta e della filiera corta».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative