La Nuova Sardegna

Oristano

Dal mondo dei campi ecco i consigli per acquisti natalizi

ORISTANO. “Mercato per un giorno” è la proposta del mercato dei contadini di Coldiretti che oggi ha organizzato una intera giornata a beneficio dei consumatori per gli acquisti natalizi dei prodotti...

22 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. “Mercato per un giorno” è la proposta del mercato dei contadini di Coldiretti che oggi ha organizzato una intera giornata a beneficio dei consumatori per gli acquisti natalizi dei prodotti locali.

Gazebo aperti dalle 8 di mattina fino alle 20 di sera per gli acquisti dei tanti prodotti a disposizione: dai formaggi vaccini e ovini alle ortive, dal pane agli agrumi, dal miele ai funghi, dalla passata di pomodoro “Io sono sardo” ai fiori, dalla polenta, ai dolci, alla vernaccia.

Saranno veramente tante le iniziative che animeranno la giornata. Si inizia la mattina con la conclusione del progetto sulla promozione dei prodotti nei mercati di vendita diretta promosso da Laore Sardegna. Attenzione riservata alle frittate: gli chef Tore Porcu e Corrado Casula del locale Librid di Piazza Eleonora, proporranno e spiegheranno ai consumatori due ricette: una frittata con carciofi e patate e una a base di bietole di campo. Una rappresentanza di Unitre, sarà ospite della iniziativa. La nutrizionista Giulia Mugheddu e il tecnico Laore Angelo Zanda cureranno la parte tecnica di informazione sulle qualità nutrizionali ed organolettiche dei prodotti.

Il pomeriggio, a partire dalle 15 si articoleranno una serie di iniziative per far diventare il Piazzale San Martino un palcoscenico gastronomico, culinario e artistico con chef e artisti che si esibiranno in sequenza. Si inizia con la Associazione provinciale cuochi guidata da Giovanni Salis coadiuvato dallo chef Mauro Concas che elaborerà tre ricette natalizie con i prodotti del mercato: la fregola con ragù di agnello e carciofi, gli involtini di verza con carciofi e funghi, olive e casizzolu, i funghi champignon con pecorino e rucola. Donne Impresa di Coldiretti ha curato un ricettario con i piatti elaborati che verrà distribuito ai consumatori. Si proseguirà con la degustazione di polenta fritta a cura della Pro Loco di Arborea, farina di mais. Si proseguirà con la Festa dei Dolci e con una zippolata a cura della Cooperativa eco solidale.

Spazio anche per agli spettacoli per i più piccoli ma non solo. L’intera serata sarà animata dalla Compagnia teatrale Ndaipori Teatro con uno spettacolo di marionette dal titolo Don Pappatriccu Mammamia.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative