La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino

Sull’accesso agli atti opposizione all’attacco

PAULILATINO. Il regolamento che disciplina l’accesso agli atti amministrativi approda in aula di consiglio e scoppia il parapiglia. «Forse non esiste nella storia della limitazione dei diritti un...

23 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Il regolamento che disciplina l’accesso agli atti amministrativi approda in aula di consiglio e scoppia il parapiglia. «Forse non esiste nella storia della limitazione dei diritti un regolamento simile», hanno affermato gli esponenti dell’opposizione contestando un’eccessiva e ingiustificata restrizione e rappresentandola come una “secretazione di atti”. «Non compete ai funzionari stabilire qual è il limite di un consigliere», ha affermato la capogruppo Paola Tolu, che con i colleghi ha sollevato anche la questione della trasparenza in merito alla mancata pubblicazione nei tempi di alcune determine.

Al momento del voto la minoranza ha lasciato l’aula annunciando che avrebbe trasmesso la relazione ai carabinieri e al prefetto. «Sarò il primo a consegnare la documentazione alle autorità e a darne la massima divulgazione - ha replicato il segretario comunale Matteo Manca -. Non capisco perché sono stato oggetto di un attacco personale: il regolamento è una proposta di delibera con il parere di legittimità del responsabile di servizio, dunque un atto politico del Consiglio che poteva essere emendato o bocciato. Inoltre è a tutela proprio dei consiglieri, oltre che dei cittadini e degli uffici comunali».

Quanto alla trasparenza «si tratta di un comune ritardo - ha aggiunto Manca -: appena la minoranza l’ha segnalato, ho dato disposizioni agli uffici di pubblicare le determine». (mac)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative