La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori all’acquedotto oggi attive due linee, ma nessun disagio

Lavori all’acquedotto oggi attive due linee, ma nessun disagio

Gli interventi finanziati dalla Regione, realizzati da Abbanoa Sostituita una vecchia condotta in cemento-amianto

28 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lavori completati proprio a fine anno per l’acquedotto di Oristano. Nei giorni scorsi infatti si sono conclusi gli interventi di sostituzione di quasi quattro chilometri di linee.

L'intervento è stato eseguito in due tronchi principali: il primo di mille e quattrocento metri è partito dalla strada provinciale Milis-Tramatza fino alla provinciale Milis-Bauladu (già attivo); il secondo (in fase di collegamento nelle prossime ore) di duemila e trecento metri metri parte dalla Milis-Bauladu e si dirama in direzione Santu Lussurgiu.

L'investimento in corso è di 800mila euro, stanziati dalla Regione tramite il mutuo destinato al Piano delle infrastrutture.

Già nel primo tratto la vecchia rete, soggetta a continui guasti (spesso difficili da individuare), era stata sostituita con nuova tubazione, interamente realizzata in ghisa sferoidale, materiale più moderno e resistente.

Con la nuova condotta, anche nella seconda parte dell'intervento programmato da Abbanoa, si è mandato finalmente in pensione il tratto più compromesso del vecchio acquedotto in cemento amianto, datato e con un tasso di dispersione elevatissimo. La messa in esercizio delle nuove condotte comporterà infatti un notevole risparmio di acqua, che risulterà nel contempo ancora più salubre.

Se il primo tratto di nuovo acquedotto è già in esercizio, il secondo invece verrà attivato domani oggi: le squadre Abbanoa saranno sul posto dalle 7,30 del mattino. Abbanoa procederà con il collegamento della condotta, la successiva messa in esercizio delle nuove opere e la contestuale dismissione della vecchia condotta realizzata in cemento amianto.

Fino all'ultimazione dei lavori verrà interrotta l'alimentazione idrica dei serbatoi serviti dall'acquedotto, ma sarà cura di Abbanoa garantire una scorta adeguata nei serbatoi con il fine di limitare i disservizi alle utenze servite.

Non ci dovrebbe essere pertanto alcun calo di pressione nelle case.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative