La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, il documentario su Antonio Corriga approda sul grande schermo

Il grande pittore Antonio Corriga davanti a una delle sue opere
Il grande pittore Antonio Corriga davanti a una delle sue opere

Il regista Antonello Carboni ripercorre le tappe della vita artistica del pittore di Atzara

07 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il documentario di Antonello Carboni “Antonio Corriga, la vita in un intreccio di colori”, verrà proiettato domenica 15 gennaio al cinema Ariston. Interverranno Sabina Corriga, figlia dell’artista, Ivo Serafino Fenu, critico d’arte e curatore della Pinacoteca di Oristano, Alessandro Corona, sindaco di Atzara e Guido Tendas, sindaco di Oristano. La proiezione inizierà alle 11,30.

«Artista di origini atzaresi - ricordano gli organizzatori -, Antonio Corriga si forma all’istituto statale d’arte di Sassari guidato da Filippo Figari. Conclusi gli studi accademici a Firenze rientra in Sardegna e si stabilisce a Oristano, dove per breve tempo apre una bottega ceramica. La pittura, la ceramica, la politica sono stati i suoi inseparabili compagni di viaggio. Il documentario attraverso diverse testimonianze tenta di ricostruire brevemente un profilo biografico e artistico di Corriga».

Antonello Carboni, regista oristanese, ha realizzato il documentario su Corriga dopo il lavoro analogo su un altro grande artista della scena oristanese, Antonio Amore. Il documentario, ripercorre la vita del maestro Corriga, con video e immagini fotografiche inedite, messe a disposizione dalla famiglia. Ne viene un fuori un ritratto che descrive le vicende culturali, sociali e politiche che hanno animato la vita di Antonio Corriga.

Una vicenda umana e politica consumata in gran parte in questa città, con una presenza forte e autorevole. Di uomini come Antonio Corriga e come Antonio Amore questa comunità sente la mancanza e il lavoro di Antonello Carboni contribuisce a mantenerne vivo il ricordo.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative