La Nuova Sardegna

Oristano

l’accordo

Patto con Assemini per rilanciare la tradizione della ceramica

Patto con Assemini per rilanciare la tradizione della ceramica

ORISTANO. Una stretta di mano tra i sindaci di Oristano e Assemini, Guido Tendas e Mario Puddu, poi la firma a cui hanno partecipato anche gli assessori Emilio Naitza e Diego Corrias. Nasce così l’int...

13 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una stretta di mano tra i sindaci di Oristano e Assemini, Guido Tendas e Mario Puddu, poi la firma a cui hanno partecipato anche gli assessori Emilio Naitza e Diego Corrias. Nasce così l’intesa tra i due Comuni che si prendono per mano e cammineranno assieme lungo il percorso per la promozione e la valorizzazione della ceramica artistica e tradizionale.

Assemini e Oristano, in virtù dell’antica tradizione che vantano nel settore, sono riconosciuti a livello regionale e nazionale quali poli di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione della ceramica artistica tradizionale ed entrambi aderiscono all’Associazione italiana città della ceramica che riunisce i 34 comuni di quindici regioni riconosciuti come città di antica tradizione ceramica secondo la legge del 1990. Con l’accordo di programma i due Comuni riconoscono e condividono le potenzialità che il settore della ceramica artistica può offrire per la crescita del tessuto produttivo locale e l’opportunità che può rappresentare per lo sviluppo locale e per il turismo.

Dopo la stretta di mano bisogna però passare a qualcosa di concreto, ad «iniziative e progetti di rilancio condivisi e integrati che possono essere più efficacemente affrontati ad un livello sovra-comunale».

La parola d’ordine diventa quindi aggregazione in rete sia delle istituzioni pubbliche che delle imprese di produzione ceramica mantenendo in piedi l’eredità culturale, le tradizioni e i valori tipici che il settore ha sviluppato a Oristano e Assemini. La condivisione di idee e di informazioni, l’individuazione di fonti di finanziamento in ambito comunitario, nazionale e regionale a supporto delle idee progettuali elaborate attivazione di contatti e le reti di collaborazione in ambito nazionale ed internazionale, anche grazie ai contatti e alla collaborazione con l’Associazione Italiana Città della Ceramica e con il Gruppo Europeo Città della Ceramica diventano quindi il perno dell’accordo.

I sindaci e gli assessori hanno individuato il punto di partenza nella scuola, attivando una collaborazione stabile con l’Istituto d’Arte Carlo Contini. L’allargamento degli orizzonti avverrà attraverso relazioni e contatti con altre istituzioni. Si impegnano, inoltre, a scambiare e sviluppare strumenti e approcci innovativi per creare nuovi prodotti e nuovi mercati per le imprese del settore ceramico, migliorando la formazione attraverso la collaborazione di artigiani locali.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative