La Nuova Sardegna

Oristano

distretto sociosanitario

A Laconi progetto integrato contro le dipendenze

A Laconi progetto integrato contro le dipendenze

LACONI. Farà tappa anche nella cittadina del Sarcidano un incontro con gli esperti del progetto di contrasto alle dipendenze “In –dipendente”, promosso dal distretto sociosanitario del Plus Ales...

21 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Farà tappa anche nella cittadina del Sarcidano un incontro con gli esperti del progetto di contrasto alle dipendenze “In –dipendente”, promosso dal distretto sociosanitario del Plus Ales – Terralba. Si tratta di un ciclo di incontri rivolti a genitori, insegnanti, operatori sociali, associazioni e cittadini per dare informazione e per costruire strategie condivise di prevenzione ed intervento. Fondamentale è nella prevenzione far conoscere il meccanismo che porta alla dipendenza, in maniera tale da saper riconoscere in tempo i segnali e i comportamenti a rischio. Le dipendenze, che variano storicamente anche in relazione ai cambiamenti sociali e tecnologici, hanno oggi caratteristiche diverse da quelle tradizionali del secolo scorso. Ogni incontro è dedicato, nello specifico, ad un tipo di dipendenza. Il primo incontro dedicato al gioco d’ azzardo: «Quando un gioco non è più un gioco», si è svolto a dicembre a Marrubiu. A Mogoro, lo scorso 18 gennaio, si è parlato, invece, della più classica delle dipendenze, quella da sostanze, che include non solo le droghe, ma anche l’abuso di farmaci. Gli ultimi incontri hanno affrontato il tema delle nuove dipendenze, ieri a Villa verde si è parlato di “Media Education e le dipendenze dal web”.

Lo stesso filone tematico proseguorà a Laconi, il 25 gennaio, alle 17 al cineteatro Fabrizio De Andrè con l’incontro “Per un uso consapevole delle tecnologie e del web”.

Dopo i saluti del sindaco Anna Paola Zaccheddu, seguiranno gli interventi degli esperti Pierluigi Sanna, Sostituto Commissario della Polizia di Stato e responsabile della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Nuoro e Simone Gargiulo, Psicologo del “Progetto In-dipendente”. (iv.ful.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative