La Nuova Sardegna

Oristano

Canottaggio, Stefano Oppo vola anche nel 2017: successi a Pisa e Pozzuoli

Enrico Carta
Stefano Oppo (terzo da sinistra) sul gradino più alto del podio a Pisa
Stefano Oppo (terzo da sinistra) sul gradino più alto del podio a Pisa

L'olimpionico oristanese di canottaggio vince le prime due gare del nuovo anno

01 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Cambia l'anno e cambiano i colori di maglia, ma non i risultati. Stefano Oppo ha iniziato il 2017 come meglio non si poteva immaginare: due gare e due primi posti.

Da Pozzuoli e Pisa il canottiere oristanese torna con due successi in tasca e i primi sorrisi della nuova avventura con il gruppo sportivo dei Carabinieri, la cui arma ha assorbito il Corpo Forestale del quale l'olimpionico di Rio de Janeiro ha fatto parte sino al 31 dicembre.

La vittoria più fresca è quella di domenica a Pisa nella manifestazione "Navicelli rowing" ovvero quello che può essere considerato il campionato italiano di fondo. Gli equipaggi si sono affrontati in un campo di regata assai particolare e suggestivo come il canale dei Navicelli.

Anche la gara è sui generis visto che ci si sfida non con le classiche corsie, ma nell'inedita prova a cronometro con partenze differite tra un equipaggio e l'altro e con un percorso di gara ben più lungo dei tradizionali duemila metri. Assieme a Marcello Miani, nel doppio pesi leggeri, ha preceduto l'armo della Marina Militare e quello della Canottieri Gavirata.

L'esordio di Stefano Oppo nel 2017 era stato altrettanto foriero di buone notizie. A Pozzuoli, in una specialità un po' insolita come il campionato italiano di remoergometro, oltre al primo posto l'ex allievo del Circolo nautico oristanese ha infatti ottenuto anche il tempo minimo che lo qualifica ai World Games che si svolgeranno in estate in Polonia.

Qualcuno si starà perdendo di fronte a questi nomi: i World Games sono i giochi che si svolgono nell'anno successivo alle Olimpiadi in cui sono accolte tutte le specialità non olimpiche. E tra queste rientra proprio il remoergometro, un simulatore computerizzato che registra la prestazione di ciascun atleta.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative