La Nuova Sardegna

Oristano

Strade malridotte, la Provincia di Oristano abbassa i limiti di velocità

Limiti di velocità molto severi in alcune strade provinciali
Limiti di velocità molto severi in alcune strade provinciali

Non ci sono soldi per la sistemazione: per evitare rischi e possibili conseguenze penali si interviene con i divieti

06 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. In mancanza di soldi per la riparazione di alcune delle strade di competenza, la Provincia in terviene istituendo dei rigidi limiti di velocità. Il dirigente del Settore lavori pubblici, Piero Dau, è stato costretto a emettere tre distinte ordinanze per altrettante strade che si trovano nell’area della Marmilla. La prima ordinanza riguarda la provinciale numero 44 e istituisce addirittura il mite di velocità a 30 orari dal chilometro 8 al chilometro 9. Nel tratto successivo (sino al chilometro 11,300) si potrà invece viaggiare alla folle velocità di 50 orari.

Stesso limite anche sulla provinciale 73. La seconda ordinanza lo stabilisce infatti nel tratto dal chilometro 0,750 al chilometro 4,500. La terza e ultima ordinanza riguarda la strada provinciale 43. Anche qui limite di velocità a 50 orari nel tratto compreso tra il chilometro 1,10 e il chilometro 4,600. A settembre dello scorso anno l’ente aveva firmato una sorta di dichiarazione di resa.

Il dirigente del settore Programmazione finanziaria e bilancio, Antonio Massidda, in una determinazione, aveva scritto: «Attualmente lo stato manutentivo delle strade provinciali risulta carente. Il perdurare di dette situazioni, complice soprattutto la cronica mancanza di risorse finanziarie, espone l’ente a un continuo esborso di denari per il risarcimento dei danni subiti dagli automobilisti».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative