La Nuova Sardegna

Oristano

Trentamila a Marrubiu pazzi per Su Marrulleri

di Simonetta Selloni
Trentamila a Marrubiu pazzi per Su Marrulleri

Celebrata l’edizione numero 39 dell’evento conclusivo del carnevale Il sindaco Andrea Santucciu: «È una festa di tutto il paese, la formula è vincente»

06 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Trentanove anni di divertimento e non sentirli, e la voglia di proporre ogni anno qualcosa di nuovo. Così Marrubiu celebra il suo Carnevale, Su Marrulleri, diventa uno stand a cielo aperto per la promozione del territorio, porta in piazza migliaia di persone mascherate e ben 12 carri provenienti da tutta l’isola, con il corteo aperto dai Tamburini di Oristano, e per strada venti-trentamila persone che hanno avuto di che scegliere, in un percorso enogastronomico che ha costituito la vera novità di questa edizione. “Marrubiu città del Carnevale dal 1978”, così è scritto nella statua che ha aperto il corteo, partito ieri pomeriggio con un po’ di ritardo, quasi fisiologico visto l’arrivo dei carri da fuori ma anche per l’invasione dei visitatori, una parte dei quali, circa 1500, ha usufruito dei treni speciali disposti da Trenitalia proprio per facilitare l’afflusso a Marrubiu.

A notte fonda la festa era ancora nel suo pieno. Soddisfatissimo il sindaco, Andrea Santucciu: «Questa è una festa di tutto il paese, l’abbiamo organizzata tutti insieme e abbiamo lavorato perchè fosse un evento di allegria e promozione».

Obiettivo raggiunto, a giudicare dall’ assalto agli stand dei produttori che hanno partecipato a “Degustando Su Marrulleri”, la vera novità dell’edizione 2017 (peraltro la 23esima del raduno interprovinciale dei carri). Importanti aziende del territorio hanno messo in mostra le loro specialità: alcune affermate, con nomi ormai consolidati nel panorama delle produzioni tipiche della zona, altre piccole realtà ma con caratteristiche di genuinità e freschezza che le stanno portando a sempre maggiori affermazioni sul mercato. Tra gli espositori, Nieddittas, le cozze del Golfo di Oristano che hanno ormai raggiunto livelli di fliera di assoluta eccellenza, quindi Caseificio Murgia, Salumificio Monte Arci, Apinath miele di Sardegna, l’azienda vinicola Contini, Fabrizio Fenu, premiato miglior gelatiere d’Italia, pluripremiato a livello internazionale e presente nella guida “Gambero rosso”, e la gelateria Il Pino, anche questa rinomata in tutta la zona.

Una domenica segnata anche da un clima ideale, e serena, grazie alla presenza di carabinieri e polizia che in realtà si sono trovati davanti una folla in festa ma assolutamente serena. Carnevale e enogastronomia, binomio vincente. Nella notte, i premi ai carri vincitori.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative