La Nuova Sardegna

Oristano

laconi

Con “Sportello in spalla” l’Europa a portata di giovani

Con “Sportello in spalla” l’Europa a portata di giovani

LACONI. Nuove opportunità per i giovani, grazie all'Europa. Di progetti, e di altre iniziative europee, si parlerà il prossimo 15 marzo nel corso di un incontro al Cineteatro Fabrizio De André,...

11 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Nuove opportunità per i giovani, grazie all'Europa. Di progetti, e di altre iniziative europee, si parlerà il prossimo 15 marzo nel corso di un incontro al Cineteatro Fabrizio De André, organizzato dall'Associazione Malik, l'Agenzia Eurobridge con il supporto di Eurodesk Italy, in collaborazione con il Comune di Laconi e la Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seulo.

L'azione rientra tra le attività di “Sportello in Spalla”, progetto già avviato con successo in altri 24 comuni sardi. Il progetto adotta una metodologia partecipativa; affida ai giovani un ruolo attivo nei processi decisionali ed ha tra gli obiettivi: fornire informazioni aggiornate sui programmi, e più in generale sulle opportunità europee per i giovani e gli operatori giovanili, promuovere l'idea di Europa e di cittadinanza europea attiva tra i giovani; favorire la realizzazione di progetti in rete coordinati sul territorio, lo scambio di buone prassi e l'individuazione di strategie e strumenti informativi condivisi. Una buona opportunità anche per i giovani laconesi. Nel corso dell'incontro verranno illustrati i risultati ottenuti e si cercherà di orientare gli studenti alla mobilità europea.

«L'amministrazione comunale – dice il sindaco Anna Paola Zaccheddu – attraverso l'assessore alle Politiche giovanili Stefano Murgia e il consigliere alle Politiche giovanili Carlo Coni, esprime una grande soddisfazione per un ulteriore risultato raggiunto grazie al ritorno di Laconi all'interno della Comunità Montana Sarcidano - Barbagia di Seulo, fortemente voluto da questa maggioranza. Dare la possibilità ai ragazzi di Laconi – prosegue Zaccheddu – di entrare in contatto con progetti di questo tipo e di conoscere tutte le importanti opportunità offerte dalla mobilità giovanile europea sarà fondamentale per la loro crescita personale e formativa».

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative