La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, bloccata nave maltese: perdeva olio e aveva altre gravi carenze

Una nave bloccata nel porto di Oristano, foto di repertorio
◗
Una nave bloccata nel porto di Oristano, foto di repertorio

Il team della Capitaneria ha controllato minuziosamente l'imbarcazione in porto che non potrà ripartire fino a quando non sarà in regola

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. E' bloccata nel porto di Oristano da Ieri, per decisione della capitaneria, la nave «Andre Michel 1», battente bandiera maltese, con a bordo un equipaggio di sette persone, tutte ucraine.

Gravissime carenze strutturali e nella manutenzione del mercantile, che perdeva olio dal motore principale, hanno giustificato il terzo fermo amministrativo di una nave in meno di un mese nello scalo sardo dopo i controlli del team specializzato Port State Control della capitaneria.

La nave, proveniente da Port La Nouvelle in Francia, aveva appena scaricato circa 1.500 tonnellate di grano destinate allo stabilimenti della società Simec.

Gli ispettori hanno riscontrato una decina di irregolarità, fra cui il malfunzionamento del separatore di acque oleose, e constatato che l’equipaggio non era adeguatamente preparato ad affrontare eventuali emergenze a bordo.

La nave, che sarebbe dovuta ripartire per il porto da cui era salpata in Francia subito dopo aver scaricato il grano, non potrà lasciare Oristano finché non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

Al comandante è stata elevata una sanzione amministrativa di 2mila euro per non aver comunicato all’autorità marittima la mancanza di una delle àncore prima dell’ingresso in porto. Ed è stata proprio questa circostanza a far scattare l’ispezione.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative