La Nuova Sardegna

Oristano

scuola

Esperienza su una nave primo contatto col lavoro

Esperienza su una nave primo contatto col lavoro

ORISTANO. Sono state nominate Ambasciatrici dell’Alternanza dalla Grimaldi Lines le ex studentesse dell’istituto tecnico Lorenzo Mossa di Oristano Federica Crobe e Silvia Milan. Nel corso dell'anno...

14 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono state nominate Ambasciatrici dell’Alternanza dalla Grimaldi Lines le ex studentesse dell’istituto tecnico Lorenzo Mossa di Oristano Federica Crobe e Silvia Milan. Nel corso dell'anno scolastico 2015/2016 le studentesse, accompagnate dai docenti Mirella Podda e Salvatore Pintus, hanno intrapreso, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, il percorso formativo ad indirizzo Turistico del progetto “Grimaldi Educa- navigando si impara” distinguendosi per il loro impegno. «Per noi è una grande soddisfazione – ha spiegato il dirigente scolastico del Mossa, Marilina Meloni – dedichiamo tante risorse economiche e professionali ai progetti di alternanza e questo riconoscimento ci gratifica di tutte le fatiche. Riteniamo che l’alternanza sia fondamentale per il percorso formativo degli studenti perché hanno la possibilità di mettere in pratica ciò che imparano tra i banchi di scuola».

A bordo dell’unità Cruise Barcelona in linea sulla tratta Civitavecchia/Barcellona, dal 21 al 24 febbraio 2016, le studentesse hanno dimostrato la loro professionalità e il loro impegno fino a raggiungere l'importante riconoscimento assegnatogli dalla Grimaldi Lines grazie al Protocollo d’Intesa triennale siglato con il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca. «È stata davvero un'emozione e una soddisfazione ricevere questo riconoscimento – spiega Silvia Milan, attualmente impiegata in un’azienda ad Arborea – durante il percorso formativo con la Grimaldi Lines ho potuto mettere in pratica le nozioni imparate a scuola e ho capito cosa significa lavorare su una nave in ogni suo aspetto, dall’imbarco, allo sbarco, alla gestione dell’accoglienza dei passeggeri».

Il progetto “Grimaldi Educa- navigando si impara” propone infatti preziose attività di avvicinamento alle professioni dello shipping, con percorsi formativi a bordo delle navi dedicati agli studenti degli istituti alberghieri, nautici, turistici e tecnici con l’obbiettivo di fornire delle competenze in linea con quelle che sono le reali necessità delle aziende.

«Devo ringraziare la scuola e i professori che ci hanno dato l'opportunità di metterci a confronto nel mondo nel lavoro e arricchire quello che era il nostro percorso di studi – dice Federica Crobe, attualmente iscritta al Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici ad Oristano – è stata una bellissima esperienza sia dal punto di vista professionale che scolastico». Grazie al riconoscimento le due studentesse meritevoli, entrambe diciottenni e neodiplomate, potranno godere di un'importante opportunità che sottolinea ancora di più l'importanza dei progetti di alternanza per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Roberta Fois

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative