La Nuova Sardegna

Oristano

Prime gite al mare, rifiuti a S’Abba Drucche

Bosa, il Comune ha dovuto far intervenire l’Econord per bonificare un ammasso di immondizia

15 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Prime giornate di sole e clima primaverile da gita fuori porta, e purtroppo domenica all’insegna della cafonaggine dei soliti incivili a S’Abba Drucche. Dove, a spese dei contribuenti locali su sollecitazione degli amministratori, è dovuta intervenire una squadra di operai della Econord per bonificare quella che in poche ore è diventata, malgrado a Bosa sia aperto l’ecocentro di Segapane, una discarica abusiva a tutti gli effetti, con tanto di abbandono di inerti.

«Lunedì mattina ci è stato segnalato un eccessivo abbandono di rifiuti in prossimità della litoranea per Alghero e più precisamente all’ingresso per la spiaggia di S'Abba drucche. Oggi (martedì ndr) la ditta che si occupa della raccolta differenziata ha completato la bonifica, portando via i sacchi di rifiuti abbandonati presumibilmente dagli utenti delle spiagge, unitamente a grossi sacchi di materiali inerti» spiega la vice sindaco e assessore comunale Maura Cossu.

La posa dei bidoni per la raccolta dei rifiuti, anche quella a totale carico delle tasche di tutti i cittadini di Bosa, è prevista infatti prima di Pasqua. Nel frattempo, visto che il bel tempo invoglia molti alle scampagnate domenicali «Invitiamo tutti ad un maggiore rispetto dell'ambiente e dei luoghi in cui viviamo. Ricordo inoltre che l'ecocentro comunale è aperto quotidianamente, anche nella giornata di domenica» spiega Maura Cossu.

L’assessore dall’amministrazione civica lancia anche un avvertimento: «Riteniamo inaccettabile che i rifiuti vengano abbandonati indiscriminatamente e ancor più nei luoghi maggiormente suggestivi del nostro territorio. Annunciamo che in prossimità della stagione primaverile i controlli saranno più pressanti e per chi non rispetta le regole le sanzioni saranno severe».(al.fa.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative