La Nuova Sardegna

Oristano

Chiusa una vicenda annosa

Tresnuraghes e Magomadas ora c’è la norma sui confini

TRESNURAGHES. La ridefinizione dei confini tra i Comuni di Tresnuraghes e Magomadas è legge regionale. Dopo un lungo iter durato anni, l’appendice territoriale di Magomadas, quartiere Bianae, passa...

16 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. La ridefinizione dei confini tra i Comuni di Tresnuraghes e Magomadas è legge regionale. Dopo un lungo iter durato anni, l’appendice territoriale di Magomadas, quartiere Bianae, passa a Tresnuraghes. Mentre Magomadas riceve in cambio una porzione di territorio tra le marine di Porto Alabe (Tresnuraghes) e Santa Maria del Mare (di Magomadas). Nella seduta di consiglio regionale in programma ieri la votazione su alcune modifiche al bilancio di previsione è passata a maggioranza. Mentre all’unanimità è stato approvato dall'aula il punto che da il via libera alla “Ridefinizione dei confini tra i comuni di Magomadas e Tresnuraghes»”.

Si chiude quindi in Planargia una storica discussionetra i due comuni. Gli abitanti del quartiere di Bianae, che si trova oltre la Statale 292 e la ferrovia a scartamento ridotto, lontano anche dalle case periferiche di Magomadas, faranno da ora in poi capo a Tresnuraghes. Il quartiere, prima del passaggio di provincia da Nuoro a Oristano di Magomads, aveva addirittura abitazioni letteralmente tagliate in due dalla linea di confine. Risolto questo problema restava però quello della definizione dei confini comunali. (Al.Fa.)

La sentenza

Calangianus, abusi e minacce alla figlia del collega: «Mandami le tue foto nuda o faccio licenziare tuo padre»

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative