La Nuova Sardegna

Oristano

In bici alla scoperta delle Vie dell’Ossidiana

In bici alla scoperta delle Vie dell’Ossidiana

Domenica 2 aprile a Pau escursioni non competitive e gare attraverso i boschi del Monte Arci

29 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PAU. Dopo il successo delle precedenti edizioni, al via, domenica, la terza edizione del gran fondo “La Via dell'Ossidiana” 2017. Un richiamo per tutti gli amanti della bici e della natura che si cimenteranno in una pedalata ecologica non competitiva attraverso i boschi del Monte Arci.

La manifestazione, organizzata dal Team Arkitano in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pau, in programma domenica 2 aprile, prevede una serie di modifiche rispetto alle passate edizioni, a cominciare dal tracciato di gara, in buona parte rinnovato, per renderlo più interessante e avvincente.

Il percorso di 42 chilometri complessivi con 1411 metri di ascesa, è riservato a Juniores, Under 23, Elite, categorie amatoriali tesserati con la Federazione ciclistica e con gli Enti di promozione sportiva (nati entro il 31/12/2000).

Le categorie giovanili (esordienti ed allievi), invece, quest’anno potranno confrontarsi in un percorso più corto di 20 chilometri circa.

Come gli altri anni è prevista la Pedalata non competitiva, riservata agli escursionisti che potranno scegliere il percorso in base all’età e al grado di allenamento.

Invariata la location rispetto al 2016: le operazioni pre e post gara saranno concentrate nei locali e nel piazzale posto dietro il palazzo municipale. Poiché la manifestazione rappresenta l’occasione per tante famiglie di accompagnare i partecipanti, il Museo dell’Ossidiana propone un’interessante visita guidata per conoscere meglio la storia e le caratteristiche del territorio legate all'ossidiana.

«A chiunque viva la passione della mountain bike - dicono -, ma non prenderà parte alla competizione, proponiamo eccezionalmente l’ingresso ridotto al museo e la visita guidata gratuita all’esposizione».

I partecipanti non tesserati dovranno esibire un certificato medico per idoneità all’attività agonistica rilasciato da uno studio medico sportivo abilitato, o in alternativa un certificato medico d’idoneità all’attività non agonistica.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative