La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti, su la differenziata «Risultato storico del 75%»

Rifiuti, su la differenziata «Risultato storico del 75%»

Soddisfatto l’assessore Giuliano Sanna. «Il Comune incasserà le premialità» A breve disponibile una app che indicherà le modalità e i giorni di raccolta

03 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Arrivano i primi risultati a meno di due mesi dalla rivoluzione che ha investito il servizio di raccolta dei rifiuti. «Una rimodulazione necessaria per migliorare il servizio, aumentare la quota di differenziata e risparmiare». Così aveva assicurato l’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna in occasione della presentazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, entrato a regime il 20 febbraio scorso.

«Sono molto soddifatto – commenta l’assessore – Dai primi dati sull’andamento della raccolta differenziata in città emerge che la percentuale è intorno al 74%. Un risultato storico che ci permetterà di ottenere le premialità dalla Regione. Finora la raccolta differenziata non riusciva a superare lo scoglio del 65 per cento».

L’assessore poi snocciola i numeri. «Nei primi 15 giorni di marzo la percentuale di raccolta dei rifiuti quali umido, vetro carta plastica, legno, alluminio, barattolame, farmaci scaduti e pile esauste ha raggiunto il 73%, mentre a febbraio si è fermata al 59%». Un risultato ottenuto anche grazie alla pazienza dei nuoresi che hanno dovuto mandare a mente il nuovo regolamento: l’indifferenziato viene ritirato solo una volta la settimana, e non più un giorno sì e uno no, il barattolame va diviso dalla plastica, il servizio di raccolta porta a porta esteso anche alle zone di Testimonzos e Sa Toba. «Dal 1° gennaio al 15 marzo il totale di tutte le raccolte differenziate è stato pari al 63,9%, in netta ascesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».

Per l’assessore si tratta di «una chiara e netta inversione di tendenza che va nella direzione dettata dalle norme regionali che ci impongono da quest’anno il conseguimento di performance di alto livello. Il dato, importante, rappresenta non il punto d’arrivo ma quello di partenza e testimonia la consapevolezza dei nuoresi, sempre più attenti alla tutela dell’ambiente e alla pulizia della loro città».

Altre novità sono attese nei prossimi mesi. Come anticipa l’assessore Sanna l’amministrazione si sta adoperando per semplificare la vita ai cittadini. «Distribuiremo un manuale con le modalità e i giorni di raccolta dei rifiuti. Un calendario che si potrà scaricare anche sul proprio telefonino tramite una app. Tra pochi giorni verranno inaugurate le casette dell’acqua e sarà attivato al più presto il servizio di raccolta degli abiti usti e degli oli da cucina».

Per sensibilizzare la popolazione sarà anche intarpresa una campagna di formazione e informazione in tutte le scuole cittadine. Perché la cura dell’ambiente si impara da piccoli.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative