La Nuova Sardegna

Oristano

Abbanoa cita Adiconsum per danni: chiesti 5milioni e 390mila euro

Abbanoa cita per danni Adiconsum
Abbanoa cita per danni Adiconsum

Il gestore idrico denuncia una serie di irregolarità per le mancate conciliazioni, soprattutto a Oristano

11 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ritardi e mancato rispetto nei tentativi di conciliazione, un danno patrimoniale ingente, stimato in oltre e milioni e 300mila euro al quale si aggiungono altri due milioni di euro per danni alla propria immagine e reputazione: Abbanoa Spa ha citato in giudizio la più importante associazione dei consumatori, l'Adiconsum, nella persona del suo presidente regionale Giorgio Vargiu, a comparire nell'udienza già fissata per il prossimo 26 luglio davanti al tribunale di Cagliari.

La diatriba tra Abbanoa e Adconsum ha già intrapreso la strada delle aule giudiziarie: in altre occasioni il gestore unico della risorsa idrica e l'Adiconsum si sono reciprocamente denunciati.

Il nodo della questione risiede soprattutto nella gestione delle procedure di conciliazione, e in particolar modo nella provincia di Oristano, dove Giorgio Vargiu è appena stato riconfermato alla guida dell'associazione nella sua articolazione provinciale.

In un dettagliatissimo esposto firmato dagli avvociati Fabio Cintioli e Giuseppe Lo Pinto del foro di Roma e Massimo Lai del foro di Cagliari, Abbanoa Spa segnala quelle che ritiene gravissime inadempienze e condotte ostruzionistiche da parte di Adiconsum nelle procedure di conciliazione. Una condotta che avrebbe prodotto i danni quantificati in oltre cinque miloni di euro al gestore unico.

Giorgio Vargiu, presidente dell'Adiconsum, non ha voluto commentare: <Sia la società civile a parlare>

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative