La Nuova Sardegna

Oristano

l’indagine

Da Arborea alla periferia per scaricare i rifiuti: multato

Da Arborea alla periferia per scaricare i rifiuti: multato

ORISTANO. Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Stavolta a beccare l’ennesimo incivile che getta i rifiuti nelle campagne c’erano però gli agenti della polizia locale. A finire nella...

13 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Stavolta a beccare l’ennesimo incivile che getta i rifiuti nelle campagne c’erano però gli agenti della polizia locale. A finire nella loro rete è stata una persona di Santa Giusta che raccoglieva i detriti prodotti da lavori di ristrutturazione in una casa di Arborea e li scaricava alla periferia di Oristano. Ha 33 anni ed è stato individuato dopo le indagini della sezione di polizia giudiziaria che aveva trovato i rifiuti nei primi giorni di aprile. Nei giorni successivi, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini e con l’ausilio della videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a identificare G.A.M. Dopo ulteriori accertamenti è stato anche possibile risalire al luogo dove i rifiuti sono stati prodotti: l’abitazione di una persona di Arborea che pagherà la sanzione da 600 euro assieme al responsabile della violazione.

«Durante le prime fasi delle indagini – spiega la nota del Comune – aveva giustificato il deprecabile gesto asserendo di essere cognato di tale M.M, molto attivo nei social network locali, consulente ambientale, il quale avrebbe suggerito di abbandonare i rifiuti in quanto i vigili non si curavano degli aspetti ambientali e dell’abbandono dei rifiuti, ma erano dediti solo a perseguire le infrazioni del codice della strada e l’eccesso di velocità in particolare».

Al contrario i fatti dimostrano che l’attività della Polizia Locale in materia ambientale è costante, «Ma troppo spesso capita di dover fare i conti con l’assenza anche di un minimo di coscienza civica – osserva il comandante Rinaldo Dettori –. Il fenomeno interessa, purtroppo, anche persone insospettabili come dimostra quest’ultimo episodio che ha permesso di individuare professionisti e persone di cultura elevata».

«Da anni il Comune offre numerosi servizi per il ritiro a domicilio dei rifiuti, eppure ancora oggi accade con troppa frequenza che pochi sconsiderati attentino all’ambiente e alla salute pubblica abbandonando ogni genere di rifiuti», commenta l’assessore all’Ambiente Efisio Sanna che ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro della polizia locale.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative