La Nuova Sardegna

Oristano

Risparmio di energia, Ghilarza alla ricerca di un partner privato

di Maria Antonietta Cossu
Risparmio di energia, Ghilarza alla ricerca di un partner privato

Indagine di mercato per trovare aziende specializzate Si punta a realizzare impianti a basso impatto e consumo

15 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Il Comune cerca un partner privato per dare gambe a interventi finalizzati all’efficientamento energetico del suo patrimonio immobiliare. In vista della pubblicazione del bando regionale orientato al conseguimento di obiettivi di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas serra, l’ente locale ha avviato un’indagine di mercato per inviduare una società specializzata nella progettazione di impianti di produzione di energia a basso impatto ambientale e a basso consumo.

L’alleanza tra pubblico e privato rappresenta ormai una delle poche soluzioni alle difficoltà di trovare canali di finanziamento in grado di soddisfare il fabbisogno degli enti locali, cui peraltro l’entità dei trasferimenti correnti e i vincoli alla spesa pubblica non concedono grande libertà di manovra. I tempi a disposizione per l’individuazione di una Esco (Energy service company) sono piuttosto ridotti per l’esigenza di rispettare quelli, altrettanto stretti, previsti per la misura 4.1.1 del programma operativo Fesr. L’obiettivo dell’amministrazione locale, infatti, è di giocare d’anticipo stringendo accordi con un partner che abbia i requisiti e le competenze per elaborare prontamente un piano d’intervento coerente con gli indirizzi del soggetto pubblico. Indicazioni che il Comune potrà fornire solo successivamente alla pubblicazione del bando, quando saranno chiari condizioni e modalità di procedimento.

Le tipologie d’intervento saranno quindi stabilite in un secondo momento, sempre e comunque relegate all’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici comunali e dell’edilizia residenziale pubblica, nonché dello sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Fino al 2 maggio saranno accolte le eventuali candidature delle società di servizi specializzate, chiamate a redigere una relazione tecnico-amministrativa e una proposta d’intervento su un ipotetico edificio pubblico che contempli anche l’indicazione della spesa e degli obiettivi di risparmio energetico.

Ghilarza non è l’unico Comune della zona ad aver imboccato la strada del partenariato misto nella prospettiva di ottimizzare la micro-rete energetica urbana e di abbattere i consumi. A Paulilatino è stata scelta l’opzione del project financing, una forma di compartecipazione di pubblico e privato con cui il Comune conta di provvedere all’ammodernamento dell’intero sistema d’illuminazione pubblica. L’operazione, del costo di due milioni di euro, sarà a totale carico della società che si aggiudicherà il bando. In cambio della riqualificazione e della gestione della rete, l’ente locale verserà all’operatore privato un canone annuo.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative