La Nuova Sardegna

Oristano

Busachi

Alla ricerca dello sviluppo perduto

Il sindaco Orrù nuovo presidente dell’Unione dei Comuni

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. L’assemblea dei sindaci ha eletto il nuovo presidente dell’Unione del Barigadu, che fino al 2020 sarà guidata al primo cittadino di Busachi, Giovanni Orrù. Il consesso istituzionale ha cambiato l’assetto dell’intero consiglio d’amministrazione, del quale sono entrati a far parte per la prima volta il sindaco di Bidonì, Ilaria Sedda, designata alla vicepresidenza, e quello di Sorradile, Pietro Arca. Chiudono la cinquina Antonello Demelas di Samugheo e Francesco Mura di Nughedu Santa Vittoria.

La pianificazione dello sviluppo rappresenta uno degli aspetti prioritari su cui si baserà l’impegno del neo eletto ai vertici dell’ente. «È necessario portare velocemente a compimento il progetto finalizzato alla valorizzazione delle risorse naturali e ambientali e delle attività produttive del Barigadu e del Guilcer - ha sottolineato Giovanni Orrù -. Con la programmazione negoziata la Regione è molto in ritardo e chiederemo alla giunta di erogare i fondi comunitari quanto prima».

L’esigenza primaria delle amministrazioni delle due sub-regioni rimane quella di trovare valide contromisure ai problemi della disoccupazione e del calo demografico. «Dobbiamo investire sulla valorizzazione delle risorse umane con la formazione professionale e con la creazione di nuove attività produttive. Intanto chiederò una verifica sul numero dei nostri disoccupati e inoccupati perché i progetti territoriali diano anche a loro opportunità di lavoro. Possiamo abbattere lo spopolamento solo creando impresa e occupazione» ha affermato Giovanni Orrù.

La le sofferenze anche carenza di servizi e l’inadeguatezza della viabilità. «Quest’ultima ci penalizza molto e con le limitazioni al traffico pesante sul viadotto della provinciale 11 rischiamo l’isolamento». Giovanni Orrù ha sollecitato alla Provincia verifiche più celeri sulle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura. (mac)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative