La Nuova Sardegna

Oristano

ula tirso

Ponte sul lago, un vertice in Provincia

ULA TIRSO. Il presidente dell’Unione del Barigadu ha chiesto al commissario della Provincia Massimo Torrente la convocazione di un incontro con i sindaci dei Comuni che si affacciano sul lago Omodeo...

09 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ULA TIRSO. Il presidente dell’Unione del Barigadu ha chiesto al commissario della Provincia Massimo Torrente la convocazione di un incontro con i sindaci dei Comuni che si affacciano sul lago Omodeo per affrontare il problema delle precarie condizioni del ponte Tirso.

Giovanni Orrù ha caldeggiato anche la presenza del dirigente responsabile dei servizi stradali allo scopo di conoscere nel dettaglio le iniziative in corso e gli interventi eventualmente programmati.

La lettera segue di due settimane l’allarme lanciato dallo stesso Orrù sul pericolo d’isolamento che corrono le comunità locali a causa dello stato disastroso in cui versa quel tratto della provinciale 11 e delle restrizioni alla circolazione stradale in vigore da quasi un mese.

Nella precedente segnalazione il referente dell’Unione aveva chiesto l’immediata verifica della stabilità del viadotto allo scopo di accertare in tempi stretti eventuali problemi strutturali e il potenziale grado di rischio cui sono esposti gli utenti che quotidianamente transitano lungo il collegamento viario.

Nondimeno, Orrù aveva paventato le ripercussioni che a lungo andare le limitazioni al traffico pesante avrebbero provocato sull’economia dei territori del Barigadu, del Guilcer e del Mandrolisai auspicando che fossero messe in campo le risorse finanziarie necessarie «Dando priorità a un’opera - aveva rimarcato Giovanni Orrù - che mette in comunicazione una vasta area della Sardegna centrale».

Tra gli inconvenienti segnalati, inoltre, c’erano i disagi sopportati dagli studenti pendolari degli istituti superiori di Ghilarza, che per raggiungere la destinazione attraverso i percorsi alternativi sono costretti ad allungare il tragitto di circa trenta chilometri. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative