La Nuova Sardegna

Oristano

associazionismo

“Oristano e Oltre”, primo bilancio

Obiettivo primario: proporre la città come guida del territorio

19 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È nata a gennaio e da allora ha già promosso diverse iniziative tutte volte a rafforzare l’idea guida della città nel territorio. L'associazione “Oristano e Oltre”, è stata costituita con l'obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei cittadini, aggregando diverse esperienze e competenze umane e professionali, e di rappresentare una sede di ricerca, di discussione, di confronto sui temi istituzionali, economici e sociali di maggiore attualità.

«In questi primi cento giorni – ha detto il presidente Antonio Ladu, già ai vertici del Consorzio Industriale – abbiamo posto le premesse e realizzate le prime attività per raggiungere gli obiettivi dell'Associazione. Attraverso il sito www.oristanoeoltre.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oristanoeoltre/ sono state affrontate numerose tematiche che, grazie alle diverse esperienze e competenze degli aderenti all'Associazione, hanno riscontrato un buon coinvolgimento ed interesse».

Lo scorso 28 aprile l’associazione ha promosso un evento dove sono state presentate seiidee e proposte per lo sviluppo di Oristano e del Territorio.

«La prima – continua Ladu – è quella di Oristano città guida. Spetta al capoluogo il compito di guidare un processo che porti al recupero di un'identità oristanese. La seconda si riferisce alla Governance e alla partecipazione. A seguire lo sviluppo, con al centro l’impresa, il territorio, la cultrua e la coesione sociale. L'intento dell'Associazione è stato quello di presentare delle Idee Forza organiche e coerenti che possano rappresentare la premessa per un più ampio e condiviso progetto di sviluppo».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative