La Nuova Sardegna

Oristano

il progetto

Ottanta studenti a lezione di mare

Ottanta studenti a lezione di mare

ORISTANO. Nulla a che vedere con aule a volte triste e malinconiche: fare lezione sotto un cielo azzurro e sopra il mare blu, mossi solo dalla forza del vento, è un’esperienza scolastica che molti...

20 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nulla a che vedere con aule a volte triste e malinconiche: fare lezione sotto un cielo azzurro e sopra il mare blu, mossi solo dalla forza del vento, è un’esperienza scolastica che molti studenti vorrebbero avere. Nell’ambito del progetto “Velascuola”, nato dall’accordo tra la Federazione vela e il ministero dell’istruzione, questo privilegio è toccato a circa 80 studenti del Liceo classico de Castro che hanno avuto l’occasione di vivere da vicino l’arte marinaresca.

La Asd Veliamoci, scuola divela federale, e la Capitaneria di Porto hanno accompagnato i ragazzi nei primi approcci con la navigazione a vela, la sicurezza in mare ed i primi rudimenti di marineria.

Nel camping village Spinnaker di Torregrande, gli studenti hanno potuto apprendere il ruolo e le funzioni degli uomini e delle donne della Capitaneria di Porto, hanno imparato ad eseguire i nodi fondamentali ed ad usare le dotazioni di sicurezza grazie al personale imbarcato della Capitaneria ed agli istruttori di Veliamoci.

Ma hanno soprattutto sperimentato lo sport della vela con delle brevi uscite in mare con le barche di Veliamoci, sotto lo sguardo attento della motovedetta CP893.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative