La Nuova Sardegna

Oristano

violenza sulle donne

Un jeans Donna Eleonora

Un jeans Donna Eleonora

ORISTANO. Un jeans per sostenere le attività dei centri antiviolenza. Anche in città sarà possibile contribuire sabato prossimo all’impegno del centro antiviolenza Donna Eleonora con l’acquisto di un...

25 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un jeans per sostenere le attività dei centri antiviolenza. Anche in città sarà possibile contribuire sabato prossimo all’impegno del centro antiviolenza Donna Eleonora con l’acquisto di un capo di abbigliamento in denim. L’iniziativa fa parte del Denim day, originale manifestazione che si svolge da diversi anni in tutta Europa per protestare contro una sentenza della Cassazione che nel 1999 assolse un uomo di 45 danni dall’accusa di stupro ai danni di una 18enne perchè i jeans aderenti della ragazza non si potevano «togliere senza la sua collaborazione». Il giorno dopo un gruppo di deputate si presentò alla Camera indossando un paio di jeans e da allora la protesta si estese e si organizzò avendo a simbolo proprio i jeans. Per ogni capo acquistato nella rete del 120 rivenditori Guess o sul sito, 10 euro saranno destinati al sistema Dire (donne in rete contro la violenza).
Il centro Donna Eleonora sarà beneficiario delle donazioni per gli acquisti, con delle urne che saranno visibili accanto alle casse dei negozi aderenti all’iniziativa. Sono finora 63 gli esercizi commerciali che hanno accolto l’invito del centro oristanese. Chi desidera sostenere il centro inoltre potrà ritirare l’urna presso la sede del centro in via Tirso 8 nei prossimi giorni dalle 15 alle 18. La campagna di sensibilizzazione proseguirà sul web, tramite una pagina facebook dedicata a tutti gli esercizi commerciali che ritraggano il personale con indosso i jeans nelle vetrine allestite.
In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative