La Nuova Sardegna

Oristano

LACONI 

Promo per il Classico, greco e latino tra cinema e brand

Promo per il Classico, greco e latino tra cinema e brand

LACONI. “La cultura classica ha già infettato gran parte della popolazione tramite un virus: la Classicosi”. È l’ incipit arguto di un video che strizza l’occhio ai trailer di film americani ad alta...

11 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. “La cultura classica ha già infettato gran parte della popolazione tramite un virus: la Classicosi”. È l’ incipit arguto di un video che strizza l’occhio ai trailer di film americani ad alta tensione, realizzato dagli studenti per promuovere le iscrizioni al liceo classico cittadino, in occasione della giornata dell'orientamento scolastico. Il momento, infatti, è particolarmente delicato per la scuola laconese che, per salvare le sue classi e pensare così di proseguire nella sua storia, può sperare solo in un incremento del numero degli alunni.

Nel video il riferimento è ai principali interessi dei giovani: cinema, informatica, musica e grandi brand, per mettere in evidenza come latino e greco sono presenti più che mai nel nostro linguaggio quotidiano; lingue morte resuscitate, spesso inconsapevolmente, da tutti.

L’elenco è lungo e insospettabile: dalle formule, in latino, degli incantesimi di Harry Potter, alle numerose parole di derivazione latina e greca che rappresentano importanti aziende.

Un esempio: il caso “Nike”. La famosa azienda di articoli sportivi, infatti, deve l’idea del nome e del relativo logo, l'ala stilizzata, al designer della società a cui apparve in sogno Nike, l’ellenica dea alata della vittoria.

Tra le curiosità scovate dagli studenti c’è anche una rassegna di personaggi noti che hanno frequentato il liceo classico, grandi nomi appartenenti al mondo della politica, del giornalismo, della musica, del web , della scienza, tra i quali non poteva mancare il premio nobel Rita Levi Montalcini.

L’invito che gli studenti rivolgono ai loro coetanei è quello di condividere il video sui social e soprattutto riflettere sulla preziosa opportunità di intraprendere questo indirizzo di studio. Sebbene, infatti, il Classico abbia conosciuto periodi migliori, da una recente indagine risulta che per le aziende italiane, anche quelle ad alto tasso tecnologico, il Liceo classico è la scuola che meglio allena la mente allo sviluppo delle “soft skills”, ossia le competenze personali e la capacità di innovare e trovare soluzioni, considerate al pari delle capacità tecniche e pertanto fondamentali in qualunque campo lavorativo.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative