La Nuova Sardegna

Oristano

A lezione per mangiare meglio 

A lezione per mangiare meglio 

San Nicolò Arcidano, laboratorio estivo sull’alimentazione dei bambini

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN NICOLÒ ARCIDANO. Ripartono le attività estive per bambini e ragazzi organizzate dal Comune nel Centro di aggregazione sociale di Viale Repubblica con la collaborazione della Coop Coagi e del servizio biblioteca. «È previsto un laboratorio per bambini e bambine frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia - dice il sindaco Emanuele Cera - denominato “Mangiando impari… Impari pappausu”. Il progetto punta a educare il bambino ad acquisire buone abitudini alimentari fin da piccolo, favorire un approccio sereno ed equilibrato al cibo; potenziare le capacità relazionali del bambino; favorire il rispetto delle regole, il tutto cercando di scoprire gli alimenti più utilizzati per i vari pasti della giornata da noi e nelle nostre famiglie, riconoscere i cibi attraverso la percezione olfattiva-gustativa e classificare i cibi in categorie».

«Questo progetto - prosegue Cera - è molto importante considerato che negli ultimi anni, stanno assumendo sempre maggiore importanza e centralità, problematiche relative ad una corretta alimentazione ed a sani stili di vita, è indispensabile arrivare ad una sensibilizzazione dei giovani sull’importanza di una corretta alimentazione, infatti oggi i bambini generalmente “mangiano male”, troppo e in maniera disordinata, questo laboratorio vuole favorire un approccio all’educazione alimentare attraverso esperienze significative e motivanti, che consentano ai bambini di osservare, toccare, sperimentare, conoscere i cibi e la loro funzione, in maniera da acquisire comportamenti alimentari corretti ed equilibrati».

Per il corretto svolgimento del progetto saranno coinvolti quattro operatori specializzati Servizio educativo territoriale, una psicologa, una coordinatrice e l’operatore di biblioteca. Appuntamento per giovedì 22 e giovedì 26 giugno.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative