La Nuova Sardegna

Oristano

Entro luglio le domande per il Reis

ORISTANO. C’è tempo sino al 22 luglio per presentare le domande per usufruire del reddito di inclusione sociale disponibile con i fondi della Regione. La legge che lo prevede, varata un anno fa, ha...

25 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è tempo sino al 22 luglio per presentare le domande per usufruire del reddito di inclusione sociale disponibile con i fondi della Regione. La legge che lo prevede, varata un anno fa, ha tra gli obiettivi il contrasto della povertà e l’inclusione attiva e sostituisce le precedenti azioni previste dalla normativa regionale in materia di contrasto delle povertà.

Il Reis consiste nella erogazione di un contributo economico a favore dei nuclei familiari condizionale alla adesione ad un progetto di inclusione sociale.

Il mancato rispetto degli obblighi stabiliti dal progetto di inclusione predisposto dalle apposite equipe multidisciplinari comporta la revoca del beneficio economico.

La Regione prevede percorsi di politiche attive del lavoro e di emancipazione programmate dagli uffici di piano nell’ambito del Plus competente, formazione e istruzione, individuate per il tramite delle relative equipe multidisciplinari ed esplicitate nei piani personalizzati di superamento della condizione di povertà: per i minori, se frequentano la scuola sino al compimento dei 18 anni: per gli adulti se non rifiutano, in assenza di gravi e comprovati motivi, più di due offerte lavorative proposte dai centri per l'impiego e dai servizi sociali comunali, coerenti con il patto di inclusione sociale.

Per essere ammessi al beneficio del Reis i nuclei familiari devono presentare la domanda al Comune.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative