La Nuova Sardegna

Oristano

L'artigianato di Sardegna incontra la tavola: un nuovo challenge su Instagram

Foto @ch_ecco
Foto @ch_ecco

Organizzato da Igers Sardegna in occasione della 56/a fiera dell'artigianato che si terrà a Mogoro

06 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Cosa succede quando il cibo incontra l'artigianato? Gli utenti e gli admin di @igers_sardegna lo scopriranno la sera del 27 luglio a Mogoro, all'interno dei locali del Centro Fiera del Tappeto, che dal 29 luglio al 3 settembre ospiteranno la 56/a edizione della Fiera dell'Artigianato della Sardegna, l'appuntamento con l'artigianato artistico di eccellenza.

Per tutto il mese di agosto sarà possibile visitare e acquistare le opere di più di 90 artigiani che rappresenteranno il meglio della produzione artigiana nei settori della tessitura, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria, cestineria, pelletteria e ricamo. Il tema di questa edizione è un colore: il blu, quello che, forse più di tutti, rappresenta la Sardegna, il suo cielo, i suoi infiniti silenzi, il mare che la circonda. Attraverso questo colore gli artigiani creeranno dei pezzi unici disposti in una grande composizione collettiva che rappresenterà la più grande istantanea dell’artigianato artistico sardo contemporaneo.

Il challenge #artigianatoatavola si sviluppa fino al 23 luglio: la chiamata agli smartphone è per tutti coloro che vogliano rendere omaggio agli artigiani dell’Isola e ai loro manufatti rappresentando su Instagram il connubio “artigianato - cibo”. La sfida è quella di far entrare in gioco gli oggetti d’artigianato sardo che si hanno a disposizione (piatti, bicchieri, brocche, taglieri, posate e tessuti), che siano antichi o moderni, presentandoli come utensili sullo spazio di una tavola.

Gli autori delle 3 foto più belle e rappresentative del concept avranno l’opportunità di prender parte a “Una Notte in Fiera”, l’evento che il 27 luglio precede l’inaugurazione ufficiale, dedicato alla stampa e al mondo della comunicazione ma aperto a chiunque attraverso questo challenge durante il quale sarà mostrato in anteprima il nuovo allestimento della Fiera in compagnia del nuovo direttore artistico Francesca Picciau e l'architetto Ralf Uwe Vollmer.

Durante la serata cibo e artigianato sardo si intrecceranno grazie al prezioso contributo dello chef stellato Roberto Petza del Ristorante S'Apposentu di Siddi che presenterà un perfetto abbinamento ideato per l'occasione in cui i sapori, le forme e i colori della tradizione sarda si fonderanno in un esperimento unico nel suo genere.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative