La Nuova Sardegna

Oristano

Domenica a Terralba i funerali di Doddore Meloni

Doddore Meloni
Doddore Meloni

L'esito dell'autopsia sul corpo dell'indipendentista morto in stato di detenzione non ha fugato i dubbi sulle cause

07 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Verranno celebrati domenica alle 17 nella chiesa di San Pietro a Terralba i funerali di Doddore Meloni, l'indipendentista morto in regime di detenzione dopo un lungo periodo di scioper della fame. Intanto L'autopsia sul corpo di Doddore Meloni, morto mercoledì all'età di 74 anni dopo due mesi di sciopero della fame in carcere, ha confermato la morte per scompenso cardiaco, ma non ha fornito, almeno al momento, alcuna spiegazione su cosa lo abbia provocato né se l'evento poteva essere evitato. Sono le prime indiscrezioni filtrate dal Policlinico di Monserrato (Cagliari), dove si è svolto l'esame autoptico, disposto dalla Procura.

Per capire le ragioni della morte bisognerà aspettare le analisi istologiche e gli altri approfondimenti effettuati oggi dal medico legale Roberto Demontis, il consulente incaricato dal sostituto procuratore della Repubblica, Marco Cocco, di capire le ragioni della morte del leader indipendentista, fondatore della Repubblica di Malu Entu.

Giovedì il pubblico ministero ha convocato - come persona informata sui fatti - il primario del reparto di Medicina Interna del Santissima Trinità di Cagliari, Aldo Caddori, che ha avuto in cura il detenuto dopo il ricovero. Entro novanta giorni il consulente della Procura dovrà presentare la sua relazione al magistrato che ha avviato l'inchiesta aprendo un fascicolo senza indagati.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative