La Nuova Sardegna

Oristano

I ritmi della Sartiglia all’Alka

I ritmi della Sartiglia all’Alka

Tamburini e trombettieri in Croazia per la tradizionale corsa all’anello

08 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I ritmi della Sartiglia arrivano in Croazia e diventano parte della colonna sonora dell’Alka, la giostra equestre che si tiene a Sinj ogni anno nella prima settimana di agosto. Scanditi dai Tamburini e Trombettieri i suoni della “città di Oristano” hanno affascinato gli spettatori della manifestazione equestre lo scorso sabato.

«Siamo stati invitati dall’associazione dell’Alka come lo scorso anno – spiega Emanuele Orrù, uno dei componenti dei sette tamburini e trombettieri che ora si trovano in Croazia per la manifestazione -. Siamo loro ospiti in tutto e per tutto, sono gentilissimi».

Le due antiche giostre, infatti, sono legate da un patto di gemellaggio siglato a marzo del 2014 nella Sala giudicale del Palazzo degli Scolopi a Oristano. Un patto che segna l'amicizia tra le due comunità e territori che si impegnano reciprocamente a promuovere e diffondere la cultura del rispettivo patrimonio storico.

«La mattina di sabato siamo stati al Museo dell’Alka, dove abbiamo visitato una mostra sulla Sartiglia realizzata da un fotografo croato durante l’ultima edizione della nostra manifestazione e lì abbiamo consegnato i nostri regali e quelli della Fondazione – prosegue Emanuele Orrù -, la sera invece abbiamo sfilato e ci siamo esibiti nel percorso dell’Alka».

Proprio come la Sartiglia, l’Alka è una delle corse ad anello più belle e suggestive di tutta l'Europa. Nata agli inizi del 1700, la manifestazione ricorda la vittoria sugli invasori turchi che ha posto fine ad un assedio durato quindici giorni. La giostra equestre dura tre giorni e si conclude con la spettacolare cosa ad anello che si svolge la prima domenica di agosto di ogni anno. Gli alkari corrono al galoppo impugnando una lancia lunga tre metri e cercano di centrare un anello (alka) sospeso su una corda tesa, proprio come la nostra stella.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative