La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, un mese di tradizioni e sport: torna la sagra di Santa Croce

Oristano, un mese di tradizioni e sport: torna la sagra di Santa Croce

Tornano i festeggiamenti per Santa Croce, con un corollario di eventi e manifestazioni disport, spettacoli e cultura

31 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tornano i festeggiamenti per Santa Croce, con un corollario di eventi e manifestazioni disport, spettacoli e cultura. Il programma del Settembre Oristanese occupa quasi tutti i giorni del mese per un totale di 31 eventi e il fulcro sarà la festa di Santa Croce, il 13 e il 14.

Stavolta, dopo le polemiche dell'anno passato che avevano portato l'Associazione ad annullare i festeggiamenti civili lamentando la mancata collaborazione dell’amministrazione Tendas, l’intervento del Comune è stato tempestivo e il rapporto sembra essere ottimo, tanto che il presidente dell'associazione, Luigi Mureddu – è anche consigliere comunale di maggioranza –, ha preso parte alla conferenza stampa. Anche quest’anno però non ci sarà il palio che tradizionalmente si svolgeva in concomitanza della festa: «I fondi c’erano- dice l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna – ma l'assenza di una pista ci ha impedito di organizzare la manifestazione».

Per quanto riguarda la manifestazione in generale il sindaco ha voluto complimentarsi con gli assessori alla Cultura e allo Sport, Massimiliano Sanna e Francesco Pinna, che «sono riusciti in poco tempo e con poche risorse a mettere su un programma di tutto rispetto».

Effettivamente la spesa totale del Comune non è molto cospicua: 18mila euro comprese le mancate entrate per il noleggio del palco o delle transenne. Motivo per cui Massimiliano Sanna ha voluto ringraziare le persone e le associazioni che hanno messo a disposizione il loro lavoro volontario permettendo al Comune di abbassare i costi: «Molte iniziative sono state patrocinate dall'amministrazione solo con la concessione gratuita del palco, del suolo pubblico e delle sedie». Una particolare attenzione è stata dedicata a Torregrande, dove si terranno numerosi eventi sportivi, come il Trofeo di nuoto in acque libere e l’Open Water Challenger, «con lo scopo di allungare la stagione turistica», come ha detto l'assessore allo Sport, Francesco Pinna.

Sul piano culturale una particolare attenzione va agli archivi, con la presentazione dell'inventario del Marchesato d’Arcais il 15 settembre e la conferenza sulle novità archivistiche relative alla chiesa e al convento di San Martino. Oltre a Santa Croce rientreranno nella manifestazione anche la festa del Rimedio e Sant’Efisio, il 24 settembre, con balli e cena in piazza a Su Brugu. (dav.p.)
 

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative