La Nuova Sardegna

Oristano

comune 

Arriva il circo. I 5Stelle: «Revocare l’autorizzazione»

ORISTANO. Movimento 5Stelle contro il circo a Oristano: la consigliera comunale Patrizia Cadau, in vista dell’annunciato arrivo in città di uno circo, ha presentato una interrogazione al presidente...

23 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Movimento 5Stelle contro il circo a Oristano: la consigliera comunale Patrizia Cadau, in vista dell’annunciato arrivo in città di uno circo, ha presentato una interrogazione al presidente del Consiglio e al sindaco. Patrizia Cadau chiede di sapere se il circo che si installerà a Torregrande dal 28 settembre al 9 ottobre «rispetta le norme Cites del 2000 e del 2006, contenute nelle linee guida per il mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti».

La consigliera di opposizione chiede inoltre «se l’amministrazione abbia esercitato suoi poteri di polizia veterinaria sulle condizioni di igiene e sicurezza pubblica in cui si svolge l’attività circense e su eventuali maltrattamenti degli animali, sanzionati anche penalmente».

Il chiarimento più importante riguarda però un altro aspetto: l’amministrazione ha autorizzato la presenza del circo? «Se così fosse - conclude Patrizia Cadau - si chiede se non si ritenga opportuno revocare la concessione dell'occupazione suolo pubblico in considerazione della sensibilità dell'opinione pubblica che reputa non utile e non necessaria l’esibizione di animali esotici all'interno di gabbie».

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative