La Nuova Sardegna

Oristano

In mostra al porto presente e futuro dell’auto elettrica

In mostra al porto presente e futuro dell’auto elettrica

Si conclude oggi nell’Oristanese l’Eneroad 2017 Prove su strada, confronti e il primo raduno Tesla

23 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono ancora un oggetto misterioso: in Italia sono ancora meno numeroso delle vecchie Fiat 500. Ma il futuro (ancora non è ben chiaro in che modo) sembra essere delle auto elettriche. Oggi chi lo vorrà potrà avvicinarsi a questo mondo per conoscerlo meglio.

Fa tappa a Oristano, nell’area industriale, il progetto Eneroad. Si tratta di un progetto che nasce da un’idea di Ucnet, una società cagliaritana che si occupa di energetica, automazione, sicurezza, consulenza e formazione. Oggi il Consorzio industriale ospiterà la tappa conclusiva di Eneroad 2017 con cui si cerca di «portare l’innovazione e la tecnologia sulle strade della Sardegna, per condividere la rivoluzione del vivere sostenibile».

L’evento è iniziato il 18 settembre, in concomitanza con la settimana della mobilità sostenibile: protagonista una Tesla Model X che ha percorso la Sardegna alla ricerca delle eccellenze, delle imprese sostenibili e dei luoghi incantati dell’isola. La Tesla è accompagnata da una Nissan Leaf e da altri mezzi elettrici.

Eneroad coinciderà oggi con il primo raduno sardo Tesla Club Italy che si terrà oggi nel piazzale antistante la sede del Consorzio industriale provinciale Oristanese nel porto industriale. Tesla è un'azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, che guardano però, almeno in prospettiva, al mercato di massa. È stata fondata nel 2003 a San Carlos in California da Elon Musk e JB Straubel insieme a Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Nel 2015 secondo una classifica di Forbes, Tesla è stata considerata l'azienda più innovativa al mondo.

Alle 9 ci sarà il ritrovo dei partecipanti con gli interventi di saluto. Alle 10 il meeting formativo e alle 11 il test drive con prove assistite, impressioni e confronti tra possessori e non, appassionati e curiosi. Alle ancora confronti e prove su strada prima della chiusura dell’evento, prevista per le 14.

Nell’area che ospiterà l’evento sarà presente una stazione di ricarica temporanea attivata per l’occasione (un punto da 22 kW e quattro punti da 7 kW).



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative