La Nuova Sardegna

Oristano

Marrubiu 

Museo di Is Bangius, Plus e case popolari: sindaco soddisfatto

MARRUBIU. L’imminente avvio degli scavi a Is Bangius, l’istituzione del Museo che lo farà decollare entro la prossima Pasqua, poi il Plus, con l’attivazione di quattro programmi riservati a famiglie,...

23 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. L’imminente avvio degli scavi a Is Bangius, l’istituzione del Museo che lo farà decollare entro la prossima Pasqua, poi il Plus, con l’attivazione di quattro programmi riservati a famiglie, giovani, centri diurni, assistenza e welfare; quindi, l’avvio dei lavori per il teatro e il completamento dei lavori per sette alloggi popolari con l’orto collettivo, previsti per marzo 2018. Il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, ha fatto un bilancio delle ultime attività svolte dalla sua amministrazione nel corso del Consiglio comunale di due giorni fa, dando conto dei risultati raggiunti dall’ente in favore degli amministrati.

Un bilancio di cui Santucciu è soddisfatto: ha sottolineato la costante volontà dell’amministrazione di «non perdere alcun bando regionale o statale, perseguendo con forza l’obiettivo dello sportello Europa». In questo settore, ha detto il sindaco, è stata preziosa l’operazione del Plus che, grazie all’Unione dei Comuni del Terralbese, «ha consentito di mettere in campo quattro cronoprogrammi riguardanti le azioni famiglia-giovani, educativa di strada, centri diurni, assistenza e welfare. A tal proposito un’ ottima iniziativa a cui lavoriamo da oltre un anno è la partenza dei 4 giovani del progetto del servizio civile che inizieranno a prestare la loro opera l’11 ottobre 2017».

Su Is Bangius, che come detto decollerà entro Pasqua 2018, il sindaco ha ricordato l’imporanza anche in termini di ritorno economico per la creazione dei posti di lavoro. Sul teatro, il 2 ottobre è prevista la conferenza dei servizi, mentre la graduatoria provvisoria per il bando per l’assegnazione delle case popolari dovrebbe essere pubblicata entro il 31 dicembre.

In altri ambiti, ha sottolineato il primo cittadino, «Ci aspettiamo un ottimo contributo di promozione del territorio, visto il lavoro fatto dalla Giunta per l’edizione di quest’anno insieme al neoletto direttivo della Consulta delle Attività Produttive; istituzione che, insieme al Centro commerciale naturale e alla Scuola Civica di musica (che ripartirà a novembre), è molto attiva. Nel primo caso si vedrà subito per l’organizzazione del 30 settembre e del 1 ottobre della VI edizione di EXPOneus».



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative