La Nuova Sardegna

Oristano

Sosta a pagamento, a Bosa 750mila euro per il nuovo appalto

di Alessandro Farina
Sosta a pagamento, a Bosa 750mila euro per il nuovo appalto

Rimangono sostanzialmente invariate le regole del bando Orari dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 nel perimetro urbano

23 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Il comune ha bandito la nuova gara d’appalto per l’affidamento in concessione del servizio di gestione parcheggi a pagamento senza custodia dei veicoli, nell’area urbana e, in questo caso solo nel periodo estivo, a Bosa Marina.

Resta, come in passato, l’obbligo, per il vincitore, della fornitura, installazione e manutenzione di parcometri, e dell’utilizzo degli ausiliari del traffico per la verifica dei ticket. La ditta che si aggiudicherà l’appalto potrà anche fornire ulteriori servizi aggiuntivi nell’offerta, stabilisce il bando, ma con oneri che saranno a proprio carico.

L’importo annuale stimato per il servizio, cioè i ricavi al netto dell’iva, è di 125.000 euro, che nel triennio previsto dal bando toccano quota 375.000 euro. L’importo complessivo dell’appalto parte invece da una somma di 750.000 euro, sempre al netto dell’imposta sul valore aggiunto, considerato l’andamento del triennio precedente.

Il costo globale del servizio, al lordo dell’iva in questo caso e compresi i contributi previsti a vario titolo, sarà totalmente autofinanziato dai ricavi che deriveranno dalla gestione dei parcheggi. Il termine entro il quale andranno presentati tutti gli incartamenti necessari è stato fissato alle 13 del 27 ottobre, mentre le offerte saranno aperte durante una seduta pubblica fissata, salvo ulteriori comunicazioni, per il 6 novembre.

L’amministrazione, inoltre, si legge ancora nel bando, potrà procedere all’aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, l’ente locale comunque si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione.

Gli stalli a pagamento nell’area urbana, con la possibilità di esigere (negli orari indicati, al mattino dalle 9 alle 13 quindi dalle 16 alle 20) i ticket per la sosta a pagamento nell’intero anno, giorni festivi esclusi, sono circa 180. Molti di più invece quelli previsti a Bosa Marina, in questo caso però nel periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre, dalle 8 alle 20 giorni festivi compresi, stimati in 400 stalli.

Tra Bosa e Bosa Marina sono però esclusi dal pagamento del ticket per la sosta tra le strisce blu i veicoli di persone diversamente abili, purché muniti dell’apposito contrassegno, oltre a quelli di forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, mezzi di soccorso ed emergenza, auto del comune di Bosa e veicoli delle ditte erogatrici di servizi essenziali, prevede il capitolato speciale d’appalto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative